Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Pulizia Termocamino" di gabriele del 28/02/2011, 11:11
    Oggetto: "Pulizia Termocamino"
    salve sono gabriele
    Ho installato un termocamino palazzetti dove si e formata catrame. Questo tutto all'interno della camera caldaia che è piena di tubi. comne fare per pulire in modo efficacie e se possibile?
    Grazie, saluti
    gabriele

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Pulizia Termocamino di Gianni del 28/02/2011, 22:59
Ecco.. un'altro sonsiglio per chi acquista un oggetto del genere.. pareti di scambio ondulate o fasci tubieri verticali sono da preferire a fasci tubieri orizzontali, troppo complessi e di difficile pulizia. Inoltre i deflettori fumo devono essere di semplice rimozione, non fissi.
Un altra accortezza è quella del cassetto cenere: sempre meglio estraibile frontalmente anche a camino acceso e non quelli ad incasso sotto la griglia fuoco.
Tutti aspetti da valutare in fase di acquisto.. questi dettagli fanno la differenza..
  • Re: Re: Re: Pulizia Termocamino di paolo del 01/03/2011, 11:57
    Gli accorgimenti suggeriti non portano dei vantaggi sul catrame che si forma nei termocamini ad acqua, facilitano solo la pulizia. In fase di acquisto consiglio di preferire prodotti con basso contenuto di acqua (max 40-45 litri), consiglio di separare gli impianti vaso aperto-vaso chiuso con scambiatori a piastre, consiglio di tarare la partenza della pompa ad una tempeartura non inferiore ai 57 °C.
    La stabilità di temperatura nel termocamino riduce il catrame del 75 %, la temperatura alta al focolare tende a polverizzare il catrame formatosi.
    • Re: Re: Re: Re: Pulizia Termocamino di Gianni del 01/03/2011, 13:15
      Infatti l'oggetto dell'argomento è: Pulizia termocamino.
      E basta un mese di legna non ben secca per far sporcare un camino anche se correttamente installato. Meglio sapere di poterlo pulire facilmente in 5 minuti.
      Ciao.