Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: costruire stufa tirolese" di verdenelli ferdinando del 23/03/2011, 13:52
    shema tecnico di costruzione

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di davide del 13/04/2011, 21:40
ciao,io ne ho costruita una in terra cruda(sì avete capito bene,in terra cruda prelevata dal mio campo,compresa la camera di combustione)e l'ho messa nella mia serra limonaia.la stufa va bene da oramai 7 anni e mi richiede una carica al giorno per mantenermi circa 14-15 gradi medi costanti con temperature esterne da +2 a -12.
le misure le ho ricavate da una vecchia stufa in muratura cotta vista in una villa del 700 in cui sono andato a fare dei restauri per lavoro.
quella stufa è alta 115 cm,larga 40 e profonda 115.
la camera di combustione è di 23x23 cm e lunga 100 cm.
lo sportellino di carico in ghisa è 17x17,e di queste stufe ve n'è una per stanza.
la mia,fatte le dovute proporzioni l'ho fatta piu grandicella.
ha 5 giri fumi delle stesse dimensioni della camera di combustione.
la cosa che ho notato esaminando quella della villa è che in fondo al focolare ha il foro per far passare i fumi al giro superiore di 23x23 cm ma appena sopra la portina di ghisa ha un pre tiraggio di 23x3 cm(una fessura praticamente)
facendo questo accorgimento anche sulla mia ho visto che il rendimento sale paurosamente.
io l'ho fatta empiricamente e ne sono piu che soddisfatto ma mi piacerebbe saper se per le stufe in muratura c'è un rapporto peso-superfice della stufa e superfice riscaldata e se sì qual'è?
  • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di simone del 08/09/2014, 00:12
    Ciao Davide,
    ho letto questo tuo vecchio post dopo essermi imbattuto in quersto forum. Sto cercando alcune notizie o esperienze dirette di chi si è autocostruito una stufa ad accumolo, tipo tirolese. Mi appassiona l'argomento e se fattibile vorrei realizzarne una per la mia casa. Ho visto diversi video e letto un po' di forum, ma l'esperienza diretta di chi l'ha costruita e l'ha usata è impareggiabile.
    Ti ringrazio in anticipo
    Saluti Simone
Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di tony del 23/02/2015, 21:23
cercavo schema per la costruzione di una stube