Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Caminetto che puzza" di Luca Berto del 04/04/2011, 17:49
    Grazie per la risposta. L'odore lo sento usando faggio bianco stagionato da almeno otto mesi, e solo quando il camino va oltre una certa temperatura. Faccio un esempio: la sera prima di andare a dormire nel camino ci sono due pezzi da 40 cm diametro circa 15 cm già accesi e il camino scalda bene. Per farlo scaldare ancora un pò la notte ci aggiungo altri due pezzi della stessa misura e chiudo l'aria. Aggiungo che il camino è largo più di 60 cm e anche in queste condizioni non è stracolmo. Il tiraggio della canna mi sembra buono, non vedo mai del fumo nel camino a parte qualche volta durante le accensioni. Può essere che i problemi che mi ha elencato derivino dall'elevata temperatura? Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Caminetto che puzza di Giovanni Iemmi del 04/04/2011, 18:10
sicuramente il creosoto formatosi precedentemente, con le temperature elevate si puo' sciogliere e creare questo fastidio, ma se la puzza è un odore acre che da fastidio anche alla gola, ti dico per esperienza che potrebbe anche essere un problema dovuto a materiali isolanti (tipo lana di roccia) a diretto contatto col focolare o con il tubo. A volte mi è capitato anche di vedere installazioni in cui era stato usato silicone non adatto alle temperature dei caminetti (quello rosso per intenderci) che col calore elevato può creare questo problema