Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: certificato di conformità canne fumarie" di Giovanni Iemmi del 04/05/2011, 00:06
    lo DEVE (non può) redigere chi ha installato la canna fumaria, ma deve averne i requisiti, cioè l'abilitazione della camera di commercio al DM 37/08, nel caso di forno a legna è richiesta la lettera C. Una canna esistente non può avere una dichiarazione di conformità, ma al massimo una "dichiarazione di rispondenza" che può essere rilasciata da un fumista abilitato alla suddetta lettera C del DM37/08 da almeno 10 anni e previa verifica della canna può redigere il documento.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di carlo del 04/05/2011, 19:46
Sono un installatore, molto spesso trovo canne fumarie installate in edifici nuovi dalle imprese edili costruttrici, in pratica dei muratori, non credo abilitati. Sono canne in acciaio, coibentate, ineserite all'interno di muratura o dentro le canne in cemento da 30x30 (25x25). Sicuramente sono ottime installazioni, ma prive di dichiarazione di conformità.
Sono quasi sempre complessi edilizi con numerosi appartamenti. In quel caso chi deve rilasciare la dichiarazione? Se c'è un progetto elaborato da un ingegnere e realizzato dall'impresa, come funziona la cosa? Bisogna sempre cercare un fumista?
  • Re: Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 05/05/2011, 10:40
    ciao Carlo, la certificazione deve sempre essere rilasciata da chi installa la canna fumaria. A seconda delle situazioni, in alcuni casi occorre una progettazione, in altri no, ma ciò viene prima dell'installazione e non ha niente a che fare con la certificazione.