Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "VENTILATORE RUMOROSO" di Raffaele del 15/11/2011, 00:01
    Salve,
    ho un problema con un caminetto Montegrappa trio plus 60 a convenzione forzata ( si dice così, mi pare). Alla prima accensione, quest'anno, (la macchina ha tre anni - 1200 ore ca. di "lavoro"), il ventilatore, alle basse e medie velocità, faceva un rumore fastidioso, una specie di vibrazione veloce e continua; ho così chiamato l'assistenza, quindi un tecnico oggi mi ha cambiato il ventilatore, questa sera lo provo e ...incredibile, non è cambiato nulla. Il rumore persiste anche con il ventilatore nuovo. Ora dovrò richiamare l'assistenza, ma sono perplesso, perché, a parte il ventilatore, cos'altro può essere a causare il problema? Faccio notare che fino all'anno scorso, il ventilatore non si sentiva proprio, l'unica cosa udibile era il rumore dell'aria che usciva dalle bocchette, che quest'anno invece viene "coperto" da quello del ventilatore (o non so cosa) proveniente dall'interno della macchina. Può essere che ci sia qualche conduttura, giuntura o guarnizione deteriorata che trasmette e amplifica il rumore del ventilatore?
    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: VENTILATORE RUMOROSO di massimo del 31/01/2012, 19:43
ho lo stesso problema con un Quadra Plus appena installato.
alla massima velocità solo il rumore dell'aria, a velocità ridotte un rumore sordo do sottofondo molto fastidioso.
mi hanno già cambiato il ventilatore, ma niente.
gli altri montegrappa vanno bene???
se avete avuto e risolto il problema...
fatevi sentire
Re: VENTILATORE RUMOROSO di Simone del 05/12/2012, 22:33
Salve, penso che il problema dipenda dal "gommino" (non so che materiale sia) che sta a contatto tra il telaio del camino e il ventilatore. Col tempo si "assottiglia" e perde la sua funzione di assorbimento delle vibrazioni.