Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Camino con ventilazione o senza????" di Pietro Curti del 30/12/2011, 18:26
    Ciao, devo mettere un inserto fatto su misura nel camino del mio salone.
    Chi mi vuole vendere quello a convezione naturale afferma che in questi inserti la temperature della camera di combustione raggiunge delle temperature molto piu alte di quelle che si raggiungono con un'inserto ventilato, questa cosa, secondo lui migliorerebbe la qualita della combustione e il rendimento.
    Mi ha inoltre detto che gli inserti senza ventilatore,
    lui mi propone una marca tedesca, sono costruttivamente piu solidi per resistere alle temperature piu elevate.
    Cosa ne pensate?
    Grazie
    Pietro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Giovanni Iemmi del 31/12/2011, 18:10
un tempo era così, ora nella maggior parte dei casi, sono costruiti alla stessa maniera e la ventilazione è un "accessorio" per velocizzare l'uscita dell'aria calda che tutt'al più, velocizzando lo scambio termico, può far aumentare un poco i consumi, ma non cambia la potenza dell'apparecchio. Infatti molte case vendono lo stesso inserto con o senza ventilazione. Io di solito consiglio la ventilazione se c'è necessità di portare canalizzazioni, altrimenti la convezione naturale garantisce riscaldamento più omogeneo, consumi un poco inferiori (e quindi autonomia maggiore) e soprattutto niente rumore e meno polvere nell'aria. N.B.hai parlato di inserto "fatto su misura"... spero non sia così ma si tratti solo di un adattamento perchè altrimenti non sarebbe certificato