Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Altezza comignolo" di Alessandra del 20/02/2012, 09:00
    Buongiorno,
    spero che questa sia la sede adatta per esporre il mio problema...
    Cerco di sintetizzare, ho un caminetto a legna realizzato ormai 13 anni fa, la canna fumaria era già esitente e sfociava con un comignolo che però poggia sul muro di una terrazza. Questo camino è stato utilizzato (se pur per piacere non per riscaldamento, in quanto attivo un impianto a metano) per i primi dieci anni senza nessun problema da parte di nessuno finchè in seguito ad una discussione, una vicina (non quella della terrazza) ha deciso che le deva fastidio il fumo il problema è che ha iniziato a darle fastidio nel momento in cui io il camino non lo usavo più, perchè essendo mio padre ammalatosi non abbiamo più "fatto la legna". Io so di certo che il fastidio se esiste è causato da un comignolo in eternit completamente "bucato" di un altro vicino, ma lei non ne vuol sentire. Ora la mia domanda è: il comune può obbligarmi ad alzare il camino oltre la terrazza anche se io non lo utilizzo??
    grazie mille per le Vs risposte
    Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Altezza comignolo di Giovanni Iemmi del 20/02/2012, 11:50
se non rispetta le misure e le distanze dettate dalle normative temo di si. Non importa se il camino è usato, ma se è "utilizzabile". Perchè se anche solo una volta ti venisse in mente di usarlo, deve essere a norma.
  • Re: Re: Altezza comignolo di paolo del 22/02/2012, 11:05
    Premesso che le normative non sono leggi e non esiste l'obbligo di rispettarle, a meno che citate nelle leggi medesime.
    Si è comunque (sempre) responsabili di danni verso terzi e sarà un giudice a decidere sentendo pareri tecnici, su eventuali responsabilità.
    Per modificare il fumaiolo deve fare richiesta edilizia al comune dichiarandone l'uso. Dovrà decidere se modificherà semplicemente un manufatto edile o effettuare un intervento su canna fumaria, in questo caso dovrà conformarsi al D.L. n. 37 del 2008.
    Se non utilizza la canna fumaria, rinunciando alla dichiarazione di conformità del D.L. 37, non potrà più utilizzare il caminetto (ed è libera di farlo), utilizzarlo, però, senza conformità è contro la legge.