Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi?" di Andrea del 24/02/2012, 00:06
    Buonasera,
    La camera di combustione della Tulikivi permette minor manutenzione e costi rispetto alla nunnaunni, la pietra ollare a contatto col fuoco diretto per molti anni si sgretola e sostituirla sono soldi e lavoro mentre il rivestimento in refrattario e' economico e facilmente sostituibile. Il refrattario all'interno delle camere di combustione e' un evoluzione. Basta confrontare i rendimenti e la possibilita' di utilizzare pellet senza elettrico nelle Tulikivi. Questa e' evoluzione!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di ValerioS del 24/02/2012, 15:36
Concordo!!!

Se non altro per il fatto che nessuna camera di combustione è eterna... ghisa, acciaio, vermiculite, refrattario ecc. ecc... il fuoco prima o poi erode tutto, figurati una pietra talcosa come la pietra ollare.
Prima o poi si cuoce se a diretto contatto con la fiamma, puoi raccontare di tagliarla come vuoi, ma prima o poi la cuoci!!!!!

Tra l'altro le tecnologie di combustione evolvendosi innalzano le temperature di combustione, per emettere fumi sempre più puliti, quindi a danno dei materiali interni delle camere di combustione.

La soluzione più intelligente è una camera di combustione sezionata in parti sostituibili facilmente ed economicamente!!! Allora durerà anche la stufa o il camino.

Questo discorso vale per tutte le camere di combustione chiuse di nuova generazione, ovvero dove dentro la temperatura può superare anche i 1000 gradi.