Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Mancata certificazione canna fumaria" di Assunta del 27/06/2012, 00:10
    Salve, sono responsabile di un ristorante a Modena. Alcune settimane fa si e' presentato un addetto del Comune di Modena chiedendomi la certificazione della canna fumaria. L'ho richiesta al vecchio proprietario che diceva di averla, ma ora non sa se e' stata consegnata a noi oppure no. Mi dicono di chiamare un tecnico che mi dia la conformita'. A chi mi devo rivolgere? Grazie....

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Mancata certificazione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 27/06/2012, 12:19
la dichiarazione di conformità la può fare solo chi ha installato l'impianto fumario, se il vecchio proprietario si ricorda chi l'aveva fatta, puoi provare a chiedergliene una copia (deve averla conservata). Altrimenti puoi chiedere una "dichiarazione di rispondenza" che, dopo le opportune verifiche, può rilasciarti un tecnico che abbia l'abilitazione da almeno 10 anni. Per trovare un tecnico vicino a te, puoi contattare la segreteria dell'ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) www.anfus.org che ti darà qualche nominativo
  • Re: Re: Re: Mancata certificazione canna fumaria di Paolo del 27/06/2012, 14:41
    La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata solo per impianti realizzati prima dell'entrata in vigore del DM 37/08. La possono rilasciare professionisti inerenti al settore specifico iscritti all'ordine (periti termotecnici, geometri, ingegneri ecc), oppure responsabili tecnici di aziende abilitate secondo il DM 37/08. Entrambe le figure debbono aver maturato una esperienza di almeno 5 anni nel settore specifico.
    Nel caso fosse necessario un intervento sulla canna fumaria servirà non la rispondenza ma la dichiarazione di conformità nuova.
  • Re: Re: Re: Mancata certificazione canna fumaria di Angela Intorre del 12/11/2014, 12:09
    Due anni fa mio fratello mi ha posato una canna furia,ma non può rilasciarmi certificato di conformità,come posso fare per potermelo far rilasciare da un tecnico? A chi posso rivolgermi? Grazie