Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "che camino?" di cristiano del 30/08/2012, 20:56
    ciao a tutti
    vorrei cambiare la mia stufetta a legna e costruire un camino perche vorrei riuscire a scaldare anche le stanze da letto che sono al piano superiore.
    la mia situazione è questa:
    il camino sarebbe in una stanza di 9x4 x 3mt di altezza esattamente a metà della lunghezza.
    sopra ho 2 stanze da letto da 4,5x4 x3 mt di altezza
    ci sono altre stanze nella casa ma diciamo che sono meno usate.
    fatti 3 rivenditori mi hanno parlato di 3 caminetti e marchi diversi

    bertucci gar 2/78 as
    piazzetta hc 801
    jotul i 530

    qualcuno li conosce?
    diciamo che l'ultimo mi ha quasi convinto (costa anche meno degli altri) ma vorrei se possibile saperne di più.
    grazie

    Share
    Rispondi citando Rispondi citando

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 31/08/2012, 13:51
non conosco bene gli altri modelli da te citati, ma ti posso confermare che il Jotul è un ottimo apparecchio, per cui se il prezzo è buono, ti consiglio quello
  • Re: Re: che camino? di cristiano del 31/08/2012, 18:59
    intanto grazie per la risposta Giovanni
    volevo sapere se veramenta ha una autonomia così elevata come mi hanno detto
    per quanto riguarda il prezzo e di 1650€ + iva
    compreso il kit per la ventilazione naturale
    • Re: Re: Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 31/08/2012, 20:36
      non so cosa ti hanno promesso come autonomia, ma sicuramente, un focolare di quel tipo, se la canna fumaria è adeguata e se usi legna buona, può dare ottimi risultati. Non l'ho mai usato, ma in base alla mia esperienza, conoscendo gli apparecchi Jotul in generale e guardando le caratteristiche dell'i530, credo che possa facilmente raggiungere le 8-9 ore di autonomia
Re: che camino? di cristiano del 31/08/2012, 21:14
riguardo alla canna fumaria la devo fare nuova
quindi sarà da 20 per una altezza di circa 6 mt
mi aveva quasi convinto anche per il sistema che ha per portare l'aria calda (non forzato) visto che sarà in 2
ha paura che se fosse forzato potrebbe muovere polvere e forse dare fastidio a chi ci dorme
mi consigli di portare sopra due tubi(uno per stanza) o uno solo da dividere poi in due?
  • Re: Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 03/09/2012, 19:23
    se hai lo spazio è sempre meglio due tubi separati. Ti permette una migliore gestione (mettendo griglie con serranda puoi aprirle e chiuderle a piacimento) e eviti, con un tubo solo diviso in due, di rendere comunicanti gli altri due ambienti tra loro (per i rumori che passerebbero nel tubo)
Re: che camino? di cristiano del 01/11/2012, 11:43
ritorno a chiedere consigli.
ho installato il camino (jotul), il camino và benissimo , ma ho un problema.
nel passaggio della canna fumaria del solaio (cemento)ho messo circa 70 80 cm di coppella intorno al tubo ma a camino acceso nella stanza sopra si sente puzza
cosa posso fare?
  • Re: Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 01/11/2012, 13:19
    puoi descrivere tutto il percorso della canna fumaria? Diametro, lunghezza e eventuale coibentazione dei diversi tratti: cappa, sottotetto e comignolo
Re: che camino? di cristiano del 01/11/2012, 16:12
la lunghezza della canna fumaria e di circa 7 metri da 20 di diametro monoparete
dall' ultimo solaio per circa 1.5 metri e rivestita da ina coppella di lana di roccia allinterno di un comignolo con coperchio frangi vento e la canna fumaria finisce con un tappo in acciao che chiude tutto il comignolo
il mio dubbio è sul pezzo di coppella che hano messo sul passaggio del primo solaio dopo di che la canna fumaria è libera
  • Re: Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 02/11/2012, 00:31
    si ma cosa intendi con "la canna è libera"? Corre dentro un cavedio in muratura o è esposta e non coibentata?
Re: che camino? di cristiano del 02/11/2012, 08:21
è esposta e non coibentata come dici tù
  • Re: Re: che camino? di Giovanni Iemmi del 02/11/2012, 18:01
    scusa, ma la canna non è coibentata e tu ti preoccupi dell'unico tratto coperto da una coppella? Ecco svelato perchè senti puzza, se la canna non è coibentata OVVIAMENTE produrrà una grande quantità di condensa e oltre alla puzza avrai anche ogni tanto problemi di fumo, soprattutto in accensione e vetro sempre sporco