Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "STUFE ODIN" di ROBY del 12/09/2012, 00:30
    SALVE A TUTTI. IO E MIO MARITO VORREMMO COMPRARE UNA STUFA IN PIETRA OLLARE. CI SIAMO SOFFERMATI SOPRATTUTTO SU UNA MARCA DI STUFE NORVEGESI, OSSIA LA ODIN....HO CAPITO CHE SONO STUFE FATTE INTERAMENTE IN PETRA OLLARE, ASSEMBLATE A SECCO MA CHE RISPETTO AD ALTRE MARCHE SONO PIù LEGGERE. LA NOSTRA PAURA è CHE SI TRATTI DI UN AQUISTO NON VALIDO IN QUANTO NON RIUSCIAMO A REPERIRE INFORMAZIONI E SOPRATTUTTO OPINIONI IN MERITO A QUESTO SPECIFICO TIPO DI STUFE.SE NON DAL RIVENDITORE STESSO. POICHè SI TRATTEREBBE DI UNA SPESA IMPORTANTE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO CI PIACEREBBE PARLARE CON QUALCUNO CHE NE POSSIEDE UNA. IL NOSTRO SCOPO NON è QUELLO DI SOSTITUIRE LA TIPOLOGIA DI RISCALDAMENTO TRADIZIONALE BENSì QUELLO DI SUPPORTARLO SOPRATTUTTO NEI PERIODI DI PASSAGGIO STAGIONALE....ABBIAMO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO.
    GRAZIE

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: STUFE ODIN di Giovanni Iemmi del 12/09/2012, 19:39
io in passato ne ho vendute e installate diverse, le stufe Odin sono eccezionali e di più semplice installazione proprio per i pesi un po' più contenuti e per l'installazione a secco (che facilita anche lo smontaggio per la pulizia dei girofumi interni). Tuttavia questo peso minore è dovuto a una diversa qualità di pietra ollare, fa si che l'accumulo di calore sia inferiore rispetto alle altre e quindi le ore di "rilascio" del riscaldamento dopo lo spegnimento un po' minori.
  • Re: STUFE ODIN di Bonetto Cinzia del 13/09/2012, 08:38
    Gent.mo sig. Iemmi ringraziando per quanto affermato relativamente alle stufe in pietra ollare ODIN sono tuttavia a farle osservare che il tempo di raffreddamento (velocità di raffreddamento=autonomia) di qualsiasi stufa è direttamente proporzionale alla dispersione termica dei locali ove è installata.
    PErtanto la stessa quantità di legna bruciata in stufe di diverso peso avranno la stessa autonomia.
    PEr quanto attiene alle caratteristiche della pietra ollare norvegese rimando a quanto illustrato nel sito ODIN nella pagina "quando la massa non è un peso"
Re: STUFE ODIN di ROBY del 13/09/2012, 13:19
Grazie per le vostra risposte....per quanto risuarda il discorso "peso della stufa",mi sono posta alcune domande perchè rispetto ad altre marche che avevamo individuato, le odin sono in effetti più leggere, ci chiedevamo se ciò influisse molto sul rendimento della stufa...ho capito che molto più influente è la dispersione. ok.
siamo andati sul sito della odin e in effetti sembra proprio un buon prodotto ma come ben si sa, chi vende i suoi prodotti non può che decantarne le lodi, con questo però non metto in dubbio la qualità del prodotto stesso, anzi fino ad ora sembra proprio quello che fa per noi.
mi chiedo però perchè sia poco conosciuto, o meglio, meno pubblicizzato rispetto magari a tulikiwii.
cmq possimo fare il grande posso secondo voi?? :-) grazie
  • mattoni inacanalatori del fumo di giuseppe del 13/09/2012, 16:32
    vorrei sapere quanto costano e dove si trovano dei mattoni incanalatori del fumo con uscita circolare di 15 cm. di diametro,grazie, è la prima volta che ci metto mano
  • Re: Re: STUFE ODIN di f.magri del 14/09/2012, 10:11
    Dopo aver toccato con mano una stufa tulikivi perfettamente funzionante in un ristorante di montagna, lo scorso inverno ho sostituito la mia vecchia stufa di cotto becchi con una odin.
    Esteticamente bella ma per esperienza personale sono deluso dalle prestazioni in quanto consuma più legna e scalda meno della becchi
    • Re: Re: Re: STUFE ODIN di PIRAZZO del 15/09/2012, 08:18
      Egr. sig. Magri abbiamo avuto notizia di un commento non positivo alle stufe in pietra ollare ODIN, non ci risultano segnalazioni presso i nostri rivenditori nazionali di una lamentela a suo nome e/o riconducibile. Ci farebbe piacere che lei ci relazionasse.
    • Re: Re: Re: STUFE ODIN di Andrea del 24/11/2014, 19:00
      Qualcun'altro ha avuto esperienza con le stufe ODIN?
  • Re: Re: STUFE ODIN di Sorbelli Giulio del 15/09/2012, 22:36
    Un amico sul lago maggiore ha una di queste stufe, molto scontento per il fatto che la stufa è sottodimensionata all' ambiente che doveva scaldare ed è costretto ad usarla a fuoco continuo per scaldare... peccato che lavora tutto il giorno, quindi trova sempre la casa fredda... ha speso ca. 9000 euro qualche anno fa...

    A mio avviso troppo costose per quello che valgono... Se ti piace la pietra ollare a questo punto con prezzi simili puoi orientarti su marchi più conosciuti come Nunnauuni, Tulikivi o italiani come Geos...
    Ovviamente è un' opinione personale...
    Un saluto a tutti

    (in questo caso il reclamo è presente da anni presso il rivenditore di zona)
    • Re: Re: Re: STUFE ODIN di Cinzia del 16/09/2012, 08:57
      gent.mo sig. sorbelli lei ha risposto da solo al problema del suo amico perchè se compera una stufa sottodimensionata al suo fabbisogno non puo' certo pretendere che questa risponda alle esigenze come è anche vero che se l'immobile in cui viene installata una stufa oltre ad essere grande è anche poco coibentato è già palese che la stufa non riscalderà.
      Lo stesso problema si avrà anche con tutte le stufe delle altre marche da lei citate.Per sua conoscenza:
      per dimensionare la fonte di calore necessaria al riscaldamento di un determinato volume è necessario conoscere il fabbisogno energetico di quel volume che non dipende certo dal peso o marca della stufa.
      • Re: Re: Re: Re: STUFE ODIN di Sorbelli del 16/09/2012, 14:52
        Da quando in qua, uno si compra la stufa da solo... ?!?!? Sarà sicuramente stato consigliato male!!!!
Re: STUFE ODIN di ValeS del 15/09/2012, 21:59
Senza dubbio la pietra ollare è un' ottimo accumulatore di calore e quindi un ottimo materiale per la costruzione di stufe ad accumulo termico.
Detto ciò, non si può nascondere il fatto che se alcune aziende fanno stufe anche di 1500 - 2000 - 3000 Kg di peso lo facciano solo per il gusto di vendere più pietra.... c' è un motivo!!!

La pietra è un "contenitore" di calore, più è grande più ne contiene... quindi è impensabile che una stufa di 500-600 Kg abbia le stesse caratteristiche di accumulo e rilascio del calore rispetto ad un altra che ne pesa il doppio (sempre in pietra ollare)... i fumi scorrono solo in verticale nella stufa o anche in orizzontale o addirittura verso il pavimento in "controcorrente"... bisogna prendere in considerazione molti dettagli... la temperatura di uscita dei fumi , la temperatura superficiale della pietra in fase di riscaldamento e le sue oscillazioni nel tempo...

Riguardo ai riscaldamenti a pavimento, il peso delle stufe in pietra ollare è arginabile con alcuni piccoli accorgimenti... e cos' si possono installare stufe anche di 2000 Kg... che a volte costano come quelle di 800 Kg...

E' vero, è un'acquisto importante.... quindi vale la pena farsi consigliare bene e sentire più di una campana!!!

Condivido il fatto che ogni casa ha la sua diversa dispersione termica e quindi anche la stufa deve essere adeguatamente dimensionata...
Saluti
  • Re: Re: STUFE ODIN di ROBY del 16/09/2012, 11:26
    ma scusate, io non capisco una cosa allora, quindi il fatto che queste stufe pesano poco è un limite per quanto rigurada il potere di accumulo e rilascio??? quindi non è un buon prodotto??? o meglio ce ne sono di altri migliori mi state dicendo...??
    • Re: Re: Re: STUFE ODIN di ValeS del 16/09/2012, 16:26
      Questo lo dovrà valutare Lei in base alle informazioni che le forniranno le diverse aziende, in base all' utilizzo che intendete farne, e non per ultimo al design che vi piace di più.

      Una precisazione va fatta. Una stufa AD ACCUMULO, come dice il nome "accumula" calore (energia termica). Quindi un dato fondamentale sono i kWh accumulati (solitamente da un minimo di 30-40 kWh fino anche a 80-90 kWh).
      I kW invece sono la potenza nominale del focolare durante la combustione, dato che non è di fondamentale importanza su una stufa ad accumulo che dovrà cedere calore anche a fuoco spento per oltre 16-24 h.... dato invece che caratterizza le più comuni stufe a fuoco continuo che appunto cedono calore quasi esclusivamente durante il processo di combustione.

      kWh quindi non è uguale a kW... sono due unità di misura differenti!!!

      Quello che secondo me Lei dovrebbe chiarire: cerca una stufa ad accumulo, una a fuoco continuo, o una via di mezzo? Per Lei è importante che la stufa scaldi a lungo anche da spenta o ha la possibilità di caricare frequentemente la stufa?

      Capito questo, avrà tutte le informazioni (oltre ai prezzi) per prendere la Sua importante decisione. Le stufe in pietra ollare non sono una "meglio" dell' altra, ma semplicemente una "diversa" dall' altra!!!!

      Saluti
      • CONSIGLIO STUFE di Elena del 17/09/2012, 08:30
        leggendo questo forum sarebbe opportuno che coloro che rispondono ai quesiti degli utenti si qualificassero e soprattutto comunicassero i brand da loro trattati in modo che l'utente sia in grado di effettuare una reale parametrizzazione.
        L'utente dovrebbe chiedere al rivenditore di poter parlare con utilizzatori del brand proposto onde testare la rispondenza di quanto illustrato.
        Un bel "passo indietro" da parte di tutti garantirebbe maggiore equilibrio soprattutto nella vendita di una stufa che NON è un elettrodomestico!
        Ricordo altresì che rivolgersi a rivenditori/installatori in possesso dell'abilitazione al DM 37/08 è fondamentale per la sicurezza.
Re: STUFE ODIN di Roberto del 20/02/2014, 13:07
ciao Roby
io ho una ODIN Merethe , e sono molto contento !