Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Norma UNI 10683 del 1998" di Glauco del 16/09/2012, 17:19
    Due anni fa ho installato una stufa a pellet nella mia casa a due piani. Il primo è abitato da me ed il secondo da un altro inquilino.
    Ho quindi effettuato un buco nella mia parete ed ho semplicemente rigirato verso l'esterno il tubo di scarico della stufa (altezza circa di 2,20 metri dal suolo).

    Dopo il primo anno di utilizzo l'inquilino del piano di sopra mi ha obbligato ad installare una cassetta ad acqua per l'abbattimento dei fumi. Il risultato è stato che non ha più sporcato di pallini neri la mie finestre ma a dire dell'inquilino di sopra gli ho sporcato di nero le sue tapparelle. A parte che delle tre finestre sopra l'abbattitore molto stranamente solo 2 sono leggermente più scure e stranamente sono più scure le due del suo terrazzo quasi come se avesse lui su quelle spruzzato un solvente o qualche cosa di simile. Inoltre l'abbattitore di fumi si trova quasi sotto il terrazzo quindi doveva diventare nero prima il sotto di questo... Al di la di questa osservazione, comunque, quest'anno mi sta obbligando a rimuovere l'abbattitore e ad effettuare le opere murarie per allungare il tubo per poi farlo finire sopra il tetto.

    Ha detto che da quest'anno è obbligatorio che le canne fumarie delle stufe a pellet sfoghino il fumo sopra il tetto e non più nel muro come una volta.

    Vi risulta questa normativa?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Norma UNI 10683 del 1998 di Giovanni Iemmi del 17/09/2012, 00:07
risulta eccome, ma non solo da quest'anno, da sempre!!! Le normative da sempre dicono: combustibile solido = scarico sopra il tetto! Gli scarichi a parete non sono mai stati consentiti, sebbene qualche venditore dica il contrario per vendere qualche stufa in più.