Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "doppio caminetto, se entrambi in funzione... uno respinge fumo" di Giulia del 04/11/2012, 18:36
    premetto che entrambi i caminetti sono stati progettati su brevetto che prevede doppia presa d'aria (una in entrata e una in uscita), sono posizionati a distanza di circa 8 metri l'uno dall'altro in due stanze sempre comunicanti. L'accensione di entrambi è impossibile perché uno dei due "respinge il fumo".
    Pensate che applicando su uno dei due la palla girevole, la situazione potrebbe cambiare? grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: doppio caminetto, se entrambi in funzione... uno respinge fumo di Luigi Biagini del 04/11/2012, 21:32
Se questo tipo di installazione è vietato, ci sarà un perchè! Mettendo la "palla" (per altro vietata) potresti aumentare la depressione di uno dei due e ridurre l'altra. Saresti di nuovo da capo.
  • Re: Re: doppio caminetto, se entrambi in funzione... uno respinge fumo di Paolo del 06/11/2012, 12:04
    Signor Biagini sarebbe gentile da spiegarmi meglio...è vietato avere due camini in casa sia che si tratti di camini "aperti" che di due inserti?Se ho due inserti con presa d'aria esterna non funzionano? le case costruite prima dello sviluppo industriale italiano avevano camini in quasi tutte le stanze ed ora sarebbe vietato utilizzarli?
    lo chiedo perchè ho ristrutturato una casa del 1800 mantenendo le canne fumarie.
    Grazie mille
    • Re: Re: Re: doppio caminetto, se entrambi in funzione... uno respinge fumo di Luigi Biagini del 06/11/2012, 19:36
      E' vietato installare 2 generatori in locali comunicanti anche se con canne separate questo fino al 10 Ottobre 2012. Con la nuova UNI 10683 (norma di installazione) è consentito, a patto che si facciano le dovute misurazioni e calcoli di apporto di aria poi per il resto non cambia molto. Il consiglio è sempre lo stesso...sopralluogo di un tecnico (con norma alla mano) e valutazione.
      Vorrei far presente che le norme non sono obbligatoriamente leggi (in questo caso si) ma sono delle direttive per realizzare correttamente i lavori.