Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Dubbi su cosa installare" di Lorenzo del 17/11/2012, 22:25
    Ciao a tutti. dubbio atroce. assieme a mio fratello stiamo per costruire due case attaccatte cosi' composte:
    120 mq cadauna al primo piano, altri 120 seminterrato su cui abbiamo garage e taverna, altri 50 metri abitabili sopra ( abitabilità sporadica). Il dubbio è come riscaldare casa: il fotovoltaico almeno 1 kw obbligatorio e a scelta o pannello solare termico o stufa ( pellet /legna) oppure pompa di calore.
    Se ipotizzassi 3 kw di fotovoltaico potrei associare una termostufa o termocamino a legna con boiler di scambio assieme ad un pannello solare termico cosi' da far andare a bassa temperatura l' impianto a pavimento e con temperatura più alta i 2 scaldasalviette nei bagni.
    Altra soluzione impianto fotovoltaico 4,5 Kw associata a pompa di calore acqua /aria con impianto a pavimento, stufa a pellet per soddisfare le esigenze di picco invernali e cucina a piastre per riscaldamento elettrico? o assieme associare a questa ultima anche una caldaia a condensazione? Cosa mi consigliate aiuto!!!!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy