Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Valvola tiraggio cucina economica" di Luigi Biagini del 20/11/2012, 18:07
    Quella non è una valvola di tiraggio ma una valvola deviatrice. Quando è aperta i fumi scaricano direttamente al camino (solitamente la posizione per l'accensione), quando è chiusa i fumi passano sotto il forno, riducendo il tiraggio e aumentando la resa. A seconda della marca si apre o si chiude in modi diversi. Di solito spinta è chiusa ma basta sollevare il piano e ti rendi conto...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Valvola tiraggio cucina economica di Lucianino del 21/11/2012, 10:11
Grazie Luigi! Nella mia stufa(lincar)funziona al contrario di come scrivi avviene di solito, quindi per aprire lo sportellino che da accesso diretto alla canna fumaria devo spingere il pomello, se invece lo tiro verso di me si chiude.

Sollevato il piano mi sono reso conto che ho anche del lavoro di pulizia da fare :-)

Pensavo di aspirare cenere e fuliggine con l'aspiratutto dopo aver passato anche una paglietta d'acciaio su tutte le superfici annerite. Consigli?

buona giornata,
luciano
  • Re: Re: Re: Valvola tiraggio cucina economica di Luigi Biagini del 21/11/2012, 19:23
    Ok per l'aspiratore ma limitati ad usare una spazzola in plastica, in ferramenta ne trovi. Tieni conto del girofumi che va pulito come il sottopiano...