Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scegliere stufa a legna e canna fumaria" di Francesco del 30/11/2012, 10:55
    Salve
    sono nuovo di qui e cerco consigli. Vorrei installare una piccola stufa a legna per casa mia. Vivo in campagna nel sud Italia, quindi durante l'inverno il freddo c'è ma non è cosi forte come può esserlo al nord.
    Avevo scelto un modello economico della Nordica: http://www.eprice.it/stufe-a-legna-LA%20NORDICA/d-4620588?metb=ATG_pcat
    ma non trovo recensione alcuna o parere che sia. La casa che dovrei riscaldare è di 130 mq su due livelli (90 sotto e 40 il soppalco), volevo fare in modo che la canna fumaria, passando nella camera da letto riscaldasse la stessa, quindi avevo pensato per la tubazione della canna a tubi in acciaio mentre per per la parte che va fuori dei tubi coibentati. Inoltre, non volendo bucare il tetto, che è di legno, sono costretto a far fare alla canna due gomiti (non necessariamente a 90°) per farla uscire dal muro della casa, mi chiedo se questo possa dare grossi problemi. La canna salirebbe dritta per circa 3.50 mt prima di dover svoltare. Inoltre, avendo un po' di esperienza a proposito, volevo fare un rivestimento in pietra della stufa (o meglio, un alloggio in pietra, il tutto decisamente rustico, dove allocare la stufa), questo comporta problemi alle capacità di riscaldamento della stufa?

    Più che il riscaldamento, che sono sicuro, almeno vedendo sulla carta le caratteristiche dalla stufa, sarà sufficiente, quello che mi preoccupa è la possibilità che ci siano perdite di fumo, ricordo con un certo orrore la stufa dei miei che perdeva in continuazione fumo...

    Attendo un parere e ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.