Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Scegliere stufa a legna e canna fumaria" di Francesco del 30/11/2012, 10:55
    Salve
    sono nuovo di qui e cerco consigli. Vorrei installare una piccola stufa a legna per casa mia. Vivo in campagna nel sud Italia, quindi durante l'inverno il freddo c'è ma non è cosi forte come può esserlo al nord.
    Avevo scelto un modello economico della Nordica: http://www.eprice.it/stufe-a-legna-LA%20NORDICA/d-4620588?metb=ATG_pcat
    ma non trovo recensione alcuna o parere che sia. La casa che dovrei riscaldare è di 130 mq su due livelli (90 sotto e 40 il soppalco), volevo fare in modo che la canna fumaria, passando nella camera da letto riscaldasse la stessa, quindi avevo pensato per la tubazione della canna a tubi in acciaio mentre per per la parte che va fuori dei tubi coibentati. Inoltre, non volendo bucare il tetto, che è di legno, sono costretto a far fare alla canna due gomiti (non necessariamente a 90°) per farla uscire dal muro della casa, mi chiedo se questo possa dare grossi problemi. La canna salirebbe dritta per circa 3.50 mt prima di dover svoltare. Inoltre, avendo un po' di esperienza a proposito, volevo fare un rivestimento in pietra della stufa (o meglio, un alloggio in pietra, il tutto decisamente rustico, dove allocare la stufa), questo comporta problemi alle capacità di riscaldamento della stufa?

    Più che il riscaldamento, che sono sicuro, almeno vedendo sulla carta le caratteristiche dalla stufa, sarà sufficiente, quello che mi preoccupa è la possibilità che ci siano perdite di fumo, ricordo con un certo orrore la stufa dei miei che perdeva in continuazione fumo...

    Attendo un parere e ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 30/11/2012, 18:26
Non trovi niente perchè è fuori produzione.
Allora...a fronte di 172 mc da scaldare (57 mq considerando un'altezza dei locali di 3 metri) tu ne dovresti scaldare 130x3=390. Un po piccolina direi...
A parte questo, bisogna tenere conto del fatto che il "tubo della stufa) che passa in altri locali è da considerarsi camino per cui deve avere tutte le caratteristiche del caso. Vietato spostarsi con curve superiori a 45° (sempre nel camino) e lo scarico deve obbligatoriamente essere a tetto e oltre la zona di reflusso (con la nuova UNI 10683 cambiano le quote di sbocco). Se hai un tetto di legno devo presumere che anche il soppalco sia dello stesso materiale?
Moltissima attenzione in questo caso!!!
  • Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 01/12/2012, 19:09
    Salve
    grazie per la sua risposta.
    Non pensavo fosse fuori produzione, la trovo infatti in svariati siti, oltre a quello che ho segnalato, ancora come disponibile.

    Mi scuso per la mancanza di precisione, il tubo della stufa, ovviamente intendevo la canna fumaria.

    Si, il soppalco è in legno, cosi come il parquet che si trova nella zona notte (sul soppalco). Avevo intenzione di far passare da li la canna fumaria, bucando quindi il legno del soppalco e del parquet e mettendo un qualche materiale isolante fra il legno e la canna fumaria, oppure, anche se esteticamente poco gradevole lasciare qualche centimetro di spazio fra la canna e il legno.

    Davvero pensa che la stufa sia piccola per i miei bisogni? Ho uno zio che abita in un paese montano, e possiede una stufa poco più piccola (ad occhio) di quella che ho postato. Non si muore dal caldo, ma l'ambiente è assolutamente confortevole e il consumo di legname sembra decisamente accettabile. In alternativa a questa, per la stessa cifra, più o meno, cosa posso trovare? Un rivestimento (un incasso per essere precisi), in pietra in cui alloggiare la stufa è sconsigliabile? Ammetto che l'aspetto di molte di queste stufe è poco appagante al mio occhio, sempre se non vado su modelli decisamente fuori dalla mia portata dal prezzo di 3000 e più euro.

    Ancora grazie per il suo tempo
    Saluti
    • Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 11:52
      ...solo che non la trovi nel sito ufficiale...
      Qualche centimetro "in più" potrebbe non essere sufficiente. Qualche materiale isolante...riesci a fare un calcolo per stare in sicurezza? I tubi hanno una loro targa identificativa e se non la conosci, lascia stare!
      "La temperatura d’accensione del legno è di circa 250°C, tuttavia se il legno è a contatto con superfici calde per molto tempo possono avvenire fenomeni di carbonizzazione con possibilità di accensione spontanea a temperature anche molto minori (fonte VV FF)."
      Potresti trovarti la casa nella lunga lista dei 98000 incendi da fuliggine.
      La potenza della stufa non si effettua ad occhio ma c'è la relativa scheda tecnica. Dovresti capire la necessità dell'abitazione, della zona climatica, ecc...in funzione di questo, scheda alla mano...
      • Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 02/12/2012, 12:33
        Salve
        grazie di nuovo per il suo intervento. No, la trovo anche nel sito ufficiale della ditta, quindi immagino che lei si riferisca ad un altro modello:
        http://www.lanordica-extraflame.com/it/stufe-a-legna-serie-f-d-g/gemma_p9030

        Per il resto, grazie mille per il consiglio, di casa ne ho una e malgrado lo stato italiano faccia di tutto epr farmene pentire non vorrei (o potrei) proprio farne a meno. :)

        Dove trovo le schede tecniche di cui mi parla? C'è un sito dove consultarle?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 15:33
          Opss...mi era sfuggita...
          Le scheda per stufa, per i tubi e tutti i materiali, sono a corredo dei prodotti. Solo che servirebbe conoscere pure le norme di installazione...in due parole bisognerebbe essere installatori abilitati DM 37/08.