Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria" di Francesco del 01/12/2012, 19:09
    Salve
    grazie per la sua risposta.
    Non pensavo fosse fuori produzione, la trovo infatti in svariati siti, oltre a quello che ho segnalato, ancora come disponibile.

    Mi scuso per la mancanza di precisione, il tubo della stufa, ovviamente intendevo la canna fumaria.

    Si, il soppalco è in legno, cosi come il parquet che si trova nella zona notte (sul soppalco). Avevo intenzione di far passare da li la canna fumaria, bucando quindi il legno del soppalco e del parquet e mettendo un qualche materiale isolante fra il legno e la canna fumaria, oppure, anche se esteticamente poco gradevole lasciare qualche centimetro di spazio fra la canna e il legno.

    Davvero pensa che la stufa sia piccola per i miei bisogni? Ho uno zio che abita in un paese montano, e possiede una stufa poco più piccola (ad occhio) di quella che ho postato. Non si muore dal caldo, ma l'ambiente è assolutamente confortevole e il consumo di legname sembra decisamente accettabile. In alternativa a questa, per la stessa cifra, più o meno, cosa posso trovare? Un rivestimento (un incasso per essere precisi), in pietra in cui alloggiare la stufa è sconsigliabile? Ammetto che l'aspetto di molte di queste stufe è poco appagante al mio occhio, sempre se non vado su modelli decisamente fuori dalla mia portata dal prezzo di 3000 e più euro.

    Ancora grazie per il suo tempo
    Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 11:52
...solo che non la trovi nel sito ufficiale...
Qualche centimetro "in più" potrebbe non essere sufficiente. Qualche materiale isolante...riesci a fare un calcolo per stare in sicurezza? I tubi hanno una loro targa identificativa e se non la conosci, lascia stare!
"La temperatura d’accensione del legno è di circa 250°C, tuttavia se il legno è a contatto con superfici calde per molto tempo possono avvenire fenomeni di carbonizzazione con possibilità di accensione spontanea a temperature anche molto minori (fonte VV FF)."
Potresti trovarti la casa nella lunga lista dei 98000 incendi da fuliggine.
La potenza della stufa non si effettua ad occhio ma c'è la relativa scheda tecnica. Dovresti capire la necessità dell'abitazione, della zona climatica, ecc...in funzione di questo, scheda alla mano...
  • Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Francesco del 02/12/2012, 12:33
    Salve
    grazie di nuovo per il suo intervento. No, la trovo anche nel sito ufficiale della ditta, quindi immagino che lei si riferisca ad un altro modello:
    http://www.lanordica-extraflame.com/it/stufe-a-legna-serie-f-d-g/gemma_p9030

    Per il resto, grazie mille per il consiglio, di casa ne ho una e malgrado lo stato italiano faccia di tutto epr farmene pentire non vorrei (o potrei) proprio farne a meno. :)

    Dove trovo le schede tecniche di cui mi parla? C'è un sito dove consultarle?
    • Re: Re: Re: Re: Re: Scegliere stufa a legna e canna fumaria di Luigi Biagini del 02/12/2012, 15:33
      Opss...mi era sfuggita...
      Le scheda per stufa, per i tubi e tutti i materiali, sono a corredo dei prodotti. Solo che servirebbe conoscere pure le norme di installazione...in due parole bisognerebbe essere installatori abilitati DM 37/08.