Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi?" di Elena del 10/12/2012, 08:12
    Esiste un rivenditore di stufe in pietra ollare Nunnauuni ed Odin in provincia di Modena a Serramazzoni che si chiama VANDINI. Prova a contattarlo puoi trovare l'indirizzo in internet

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di CLAUDIO del 15/12/2012, 10:02
Grazie per i consigli. Dopo alcune visite e sopralluogo a casa mia per la tipologia particolare della mia casa e grazie alla serietà die rivenditori del modenese, ora sono al fatidico bivio.
Poco spazio e zero possibilità di girare mobili o altro, stessi problemi di canna fumaria, pannelli, vincoli paesaggistici etc..... lascio perdere le travi in legno in giro x solaio etc...
Devo stare nei 65cm di larghezza per forza ed ho solo due alternative per un accumulo serio da massimo 12qli di peso in quella zona del solaio.
1- NUNNAUUNI CENTUS (scheda tecnica e opuscolo da negozio forse un po'generosi nei dati...)
2- TULIKIVI DOPPIO CALORE KAITA i12 con due accumuli supplementari, vista accesa da EDILMINI e generosa in calore (ma era una KAITA i14 leggermente differente).
Ovvio che i rivenditori TULIKIVI non lo sono di NUNNAUUNI (mai vista dal vero o aceesa in tutta nord italia) e viceversa, pertanto non posso avere parere obiettivi e sincerissimi da nessuna parte.
Vi prego di consigliarmi anche negli aspetti tecnici (valvole, automatismi, dimensione della legna, ore di autonomia) o pratici di utilizzo di chi conosce queste due MEZZO CALORE che sono le uniche ad entrare nello spazio che ho in casa.

Grazie a tutti e buon calore- Claudio
  • Ollare o terracotta ? di Emi del 16/12/2012, 10:56
    Ciao a tutti, è bello trovare un forum che tratti stufe ollari, in quanto credo che durante l'anno prossimo dovrò acquistare una stufa per la tavernetta.
    Inizialmente ero orientato per una stufa ollare (probabile Odin, visto che ne cercavo uno non troppo potente in quanto la stanza è di circa 30 mq e con costi contenuti). Poi gironzolando sul web ho scoperto le stufe in terracotta che come caratteristiche termiche mi sembrano simili a le stufe ollari. Naturalmente i prezzi sono piu bassi.
    Il dubbio ora è su quale delle due tipologie buttarmi, quindi se qualcuno ha avuto esperienze con entrambe queste tipologie di stufe,potrebbe darmi qualche opinione e consiglio in merito.
    Grazie.
    • Re: Ollare o terracotta ? di giovanni del 17/12/2012, 09:29
      Da sempre a casa mia ci si scalda molto bene con la stufa di terracotta e la usiamo anche per cucinare o per tenere in caldo i cibi inserendo le teglie tra un piano e l'altro.
    • Re: Ollare o terracotta ? di mori del 17/12/2012, 21:49
      Ciao Emi io sono un'estimatore delle stufe in terracotta,mi scaldo con 3 stufe a ripiani,consumano
      pochissima legna hanno molta inerzia (tanto impiegano
      a scaldarsi,tanto impiegano a raffreddarsi)se la provi non ne puoi più fare a meno,di quel calore sano
      con un consumo ridicolo di legna,in più sono un ottimo
      complemento d'arredo,Felici le fa anche di diversi
      colori,oltre al classico rosso provare per credere.
    • Re: Ollare o terracotta ? di Nestore Benecchi del 17/12/2012, 22:55
      Io non sono molto ferrato in materia ma ho fatto una ricerca su internet e ho trovato nel sito www.odin.it/caratteristiche-stufe/ leggo che il rendimento medio per stufe in pietra ollare Odin® è del 75%.
      A chi è più ferrato di me in materia chiedo: ma non è un pò basso come rendimento??
      Se sono più compatte delle Tulikivi, mi chiedo se questo sia uno svantaggio per l'efficienza del rendimento??
      Ringrazio fin d'ora chi mi chiarirà il dubbio.
      • Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 19/12/2012, 15:32
        Salve,
        come avevo già scritto in un altro post, le stufe ad "accumulo" vengono classificate con i kWh ceduti (ovvero quantità di energia accumulata), mentre le stufe a fuoco continuo vengono classificate con i kW (potenza termica erogata all' istante)
        Le stufe ad accumulo se tali sono, vergogno certificate secondo la EN15250 , normativa per le stufe "a lento rilascio di calore"

        Se una stufa in pietra è "leggera" (sotto i 1000 Kg) non è ad accumulo, ma un ibrido fra fuoco continuo e accumulo.

        Per le rese dipende molto da come è concepita la camera di combustione, una stufa ad accumulo (es: Tulikivi) ha rese certificate tra l' 80% e l' 87% ma ciò deriva dagli ultimi sviluppi delle camere di combustione, con le ultime ibride legna/pellet si arriva anche più in su..
    • Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/12/2012, 09:17
      Emi, la terracotta è forse un po' più bella a livello di arredamento, ma anche più delicata, secondo me la pietra ollare è decisamente più pratica e duratura
    • Re: Ollare o terracotta ? di Gianluigi del 15/03/2013, 16:10
      Buongiorno a tutti, mi inserisco nel discorso per chiedere se conoscete aziende che producono stufe in terracotta (possibilemente in zona basso lago di garda, bs, vr, mn). Ho cercato su internet ma evidentemente non sono molto bravo.

      Ringrazio in anticipo per le risposte.
      • Re: Re: Ollare o terracotta ? di giovanni del 15/03/2013, 21:23
        ciao gianluigi,devi chiedere a Biagini,a Vales,o ad un altro che non ricordo il nome,loro sono esperti
        delle stufe in terracotta e hanno una grande
        esperienza a riguardo,di sicuro ti sapranno consigliare.
      • Re: Re: Ollare o terracotta ? di giorgio del 15/03/2013, 21:39
        Per le stufe in terracotta devi rivolgerti hai
        rivenditori Felici che sono in buona parte del centro
        nord italia.Le stufe in terracotta non si fanno
        dappertutto.Chiamando la Felici a Prato,ti darà
        sicuramente il nome del rivenditore più vicino a te.
        Altrimenti chiedi a Giovanni Iemmi,che nel settore
        è un esperto in assoluto.Ciao.
        • Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/03/2013, 12:12
          grazie per i complimenti, ma in realtà sulle stufe in terracotta sicuramente c'è chi ne sa più di me. Comunque posso confermare, che l'unica azienda rimasta che produce quel genere di stufe è la Felici di Prato www.feliciterrecotte.com
      • Re: Re: Ollare o terracotta ? di emilio del 20/03/2013, 19:18
        salve. posso aiutarti riguardo le stufe terracotta,ho 40 anni di esperienza.
        • Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di franco del 21/03/2013, 21:39
          Salve riguardo le stufe in terracotta Emilio è la
          persona in tutt'Italia con un esperienza unica,sia
          nel fabbricarle che nel restauro di quelle antiche.
  • Re: Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di ValeS del 19/12/2012, 15:18
    Ti parlo del focolare della serie Kaita di Tulikivi in quanto lo conosco.
    E' prodotto da Hwam ed ha un brevetto per l'automatismo.
    In pratica non hai regolazioni manuali ma aria primaria, secondaria e terziaria vengono gestite automaticamente tramite un sistema meccanico ed una molla termosensibile (puoi cercare info più precise o video del sistema su Youtube, automagic di Hwam)

    Inoltre credo che come massa di pietra sia superiore, soprattutto aggiungendo le masse aggiuntive sopra il focolare.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Nunnauuni o Tulikivi? di Emi del 19/12/2012, 23:48
      Beh, potreste indicarmi per la mia metratura su quale stufa in pietra ollare oppure in terracotta dovrei orientarmi ?
      Grazie.
      P.S. comunque se ci sta qualcuno che ha avuto esperienze con entrambi i tipi di stufa potrebbe postare pareri.
  • Nunnauuni Centus o Tulikivi KAITAi12/HIISI 2 ? di Claudio del 02/01/2013, 10:08
    Ciao a tutti e buon ANNO agli amanti del fuoco di cuore.
    Facendo seguito ai miei due messaggi precedenti, vorrei chiedere a voi consigli su un eventuale confronto di efficienza e potenza di tre stufe frontali che di diametro stanno sotto i 65cm. di larghezza.
    Le schede tecniche oramai le conosco a memoria ma non mi fido solo dei dati tecnici che certe volte possono essere interpretati o pubblicati in modo diverso....mi piacerebbe avere dei consigli di esperienza sul campo se possibile..
    1- TULIKIVI KAITAi12 con due accumuli supplementari (ma stufa DOPPIOCALORE abbastanza leggera),
    2- TULIKIVI HIISI 2 (più pesante e sembra più efficiente dalla carta) e
    3- NUNNAUUNI CENTUS 1, più leggera di peso ma con sistema iniezione brevettata e sembra efficiente dai valori tecnici).
    Tutte hanno una larghezza di max.65cm e profondità simile ma preferirei avere un buon accumulo e potenza per poter scaldare un po'anche il piano superiore, attraverso sia la canna fumaria interna che magari il riscaldamento dei muri o solaio. Per le cariche nessun problema, posso farne una ogni 12 ore ma non di più in quanto lavoriamo fuori tutti qui ed alla mattina non avrei certo il tempo di aspettare la fine della combustione (quindi la valvola aria automatica all'interno diventa importante, credo).

    Grazie a tutti per i VS. consigli preziosi

    Claudio
    • Re: Nunnauuni Centus o Tulikivi KAITAi12/HIISI 2 ? di ValeS del 02/01/2013, 14:54
      Salve,
      Se ha bisogno di autonomia in fase di accumulo sia la Kaita che la Centus non hanno massa sufficiente per garantire calore nel lungo periodo ... Ma potenza immediata per scaldare anche grandi cubature... Quindi perfette per mandare il caldo anche al piano superiore...

      Hiisi e' già una stufa ad accumulo con massa sufficiente a scaldare non più di 50/60 mq però.. Ed il piano sopra lo può escludere essendo hiisi stufa ad irraggiamento. Vantaggio la lunga autonomia nella cessione del calore anche da spenta. Comoda anche per la tecnologia combinata legna/pellet...

      Saluti
      • Re: Re: Nunnauuni Centus o Tulikivi KAITAi12/HIISI 2 ? di Claudio del 02/01/2013, 22:12
        Grazie del consiglio ma purtroppo a casa mia non si riesce a sfruttare tanto il calore convettivo in quanto sale tutto nel sottotetto alto e le stanze da letto rimangono fredde ed umide perché scarsamente isolate...forse dovrei abbinare alla quantità di aria calda convettiva iniziale (che peraltro non va in camera ma molto più in alto..) un riscaldamento dei muri delle camere e del solaio in mezzo per sperare di avere un po' di caldo nella zona notte, per questo avrei preferito la Hiisi 2 per maggiore potenza.
        A proposito mi sembra che la NunnaUuni Centus comunque non disponga del calore convettivo che può uscire da griglie o feritoie vero,visibile e provato invece su Kaita i14 dal vivo.
        Grazie a tutti di nuovo x l'aiuto

        Claudio
        • Re: Re: Re: Nunnauuni Centus o Tulikivi KAITAi12/HIISI 2 ? di ValeS del 03/01/2013, 13:27
          Ribadisco che se si vuole un lungo accumulo di almeno 12 ore ed oltre, e che in questo periodo l'energia venga erogata in modo costante, ogni stufa sotto gli 800/1000 kg (e senza giro fumi) non assolvono a tale dovere...
          Griglie convettive o no sarà solo la massa a garantire cessione di calore costante a fuoco spento (o braci)..

          Soprattutto in case non ben isolate... Con una attenta analisi della casa, della posizione della stufa e delle Vs abitudini sicuramente si potrebbe individuare il prodotto più idoneo...
          • Re: Re: Re: Re: Nunnauuni Centus o Tulikivi KAITAi12/HIISI 2 ? di Claudio del 03/01/2013, 21:30
            Grazie lei é stato chiarissimo ma qui da noi i negozianti ed artigiani parlano poco e soprattutto ascoltano poco, ma vanno dritti per la loro strada.
            Non avrei problemi a fare due cariche al giorno e mi andrebbere bene per arredamento e dimensioni tutte e tre le stufe citate.
            Purtroppo non riesco a capire perché dalle schede tecniche la CENTUS NUNNAUUNI (500kg. e con camera di combustione piccola, 25cm dimensione legna senza convezione) ha comunque dei valori di AUTONOMIA descritti buoni o forse superiore alla KAITA i12 TULIKIVI (880 kg. con due moduli di accumulo in più e griglia comoda per aprire al bisogno).
            I negozianti di TU o di NU non si esprimono minimamente ma sulle differenze reali (conosco oramai la storia delle cave confinanti etc.etc.) ma la NUNNAUUNI spinge parecchio sulle caratteristiche chimiche e sull'orientamento dei minerali mentre la TULIKIVI non accenna a queste cose ma parla di peso e giro fumi (che peraltro non ci sarebbero in nessuna delle tre in questione, tranne forse un pochino nella HIISI 2, che pesa 1050kg circa).
            Mi piacerebbe sapere un tecnico di stufe o una persona con esperienza diretta su questi modelli quale sceglierebbe.

            Grazie a tutti comunque per i consigli, soprattutto a ValeS

            Claudio