Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Ollare o terracotta ?" di mori del 18/12/2012, 21:29
    Buona sera sig.iemmi,ma lei l'ha mai provata una stufa di terracotta?lei forse non sa quanto siano migliorate le stufe nuove che fanno adesso,poi vuol
    mettere un monolito di pietra ollare con un opera d'arte come una stufa in terracotta!!!!
    non c'è paragone.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Giovanni Iemmi del 18/12/2012, 22:56
sono fumista e spazzacamino da 13 anni, ne ho viste, installate, provate e usate a decine. E soprattutto andando a fare pulizie e manutenzioni ho avuto tanti riscontri da chi le stufe le usa in maniera continuativa da anni, con pregi e difetti. Per cui confermo quanto detto prima, sebbene l'aspetto estetico dipenda sempre dai gusti personali
  • Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Emi del 19/12/2012, 09:26
    La stufa dovrò posizionarla in una tavernetta che come ho scritto sarà di circa 30 mq. Da sola dovrà scaldare tutta la stanza, quindi mi interessa che abbia una buona resa.
    Per questa metratura, sia nel caso di una stufa ollare o di una in terracotta, su che potenza dovrei regolarmi ? Potreste postare qualche modello di entrambe le tipologie di stufe che potrebbero fare al caso mio.
    P.S. non vorrei spendere cifre esagerate, visto il tipo di ambiente. Sono graditi comunque altri commenti su chi ha questi prodotti.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di mori del 19/12/2012, 22:31
      Sig.ra Emi lei vada sui siti stufe terracotta,e vedrà
      quanta gente apprezza questo genere di stufe,nonostante siano di vecchia concezione hanno
      un principio di funzionamento copiato da tante aziende
      nel settore.Poi come dice Iemmi può essere soggettivo
      daccordo però è italiana e con più di un secolo di
      esperienza,me la trovi una stufa in pietra ollare
      che dura cosi'tanto!!!
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 20/12/2012, 22:16
        Le può trovare anche Lei stufe in pietra secolari se fa un giro nelle antiche regge russe o scandinave... Ovviamente senza nulla togliere alle stufe in terracotta italiane
        Saluti
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di mori del 21/12/2012, 22:05
          Buona sera,le risponderò brevemente dicendo che noi italiani guardiamo molto lontano senza conoscere quello che i nostri artigiani ceramisti e battitori,perchè chi costruisce fisicamente le stufe in cotto si chiamano cosi',fanno da secoli in italia,perchè noi siamo italiani e non russi e scandinavi,impariamo ad apprezzare di più quello che abbiamo sotto casa,che sia stube,stufa del trentino
          o quel che si voglia,ma fatto da mani italiane e mi creda la nostra manualità è unica al mondo.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 21/12/2012, 22:35
            Rispondevo solamente a questa sua affermazione fatta in questo messaggio, forse un po' azzardata...

            Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ?" di mori del 19/12/2012, 22:31
            Sig.ra Emi lei vada sui siti stufe terracotta,e vedrà
            quanta gente apprezza questo genere di stufe,nonostante siano di vecchia concezione hanno
            un principio di funzionamento copiato da tante aziende
            nel settore.Poi come dice Iemmi può essere soggettivo
            daccordo però è italiana e con più di un secolo di
            esperienza,me la trovi una stufa in pietra ollare
            che dura cosi'tanto!!!
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di emilio del 21/12/2012, 23:11
            buona sera, ha perfettamente raggione,e la ringrazio perche io sono uno di quelli battitori
  • Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di mori del 19/12/2012, 22:19
    sig.iemmi apprezzo la sua esperienza da fumista,ma è relativamente giovane(come esperienza lavorativa)per poter dere pareri,mi creda,glielo dice un artigiano
    con qualche anno più di lei nel settore.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 20/12/2012, 22:21
      Il settore della fumisteria e le tecnologie di combustione si sono sviluppati moltissimo negli ultimi 10 anni, passi da gigante...
      L'esperienza di un artigiano condivido sia importante ma senza conoscenze tecniche aggiornate e al passo coi tempi non vale nulla...
      Parere personale, saluti
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Nando del 20/12/2012, 23:10
        Io sono nelle stesse condizioni di Emi e, essendo molto concreto perchè dalle mie parti si guarda prima il portafoglio e poi il resto, ripropongo una domanda fondamentale di Emi: dovendo scaldare 30 metri quadrati (circa 90 metri cubi), INDICATIVAMENTE quanto dovrei spendere per un ottima stufa in pietra ollare (supponiamo Tulikivi) o in alternativa quanto spenderei per una stufa Becchi di terracotta?
        Il prezzo sia comprensivo del montaggio della stufa(canna fumaria a parte)
        Faccio affidamento in una risposta sincera e non troppo articolata.
        grazie.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di ValeS del 20/12/2012, 23:19
          Salve
          Credo che per i prezzi "chiavi in mano" sia più corretto rivolgersi direttamente alle aziende da Lei citate, questo forum tratta più che altro argomenti tecnici.
          Credo Le risponderanno in tempi brevissimi
          Saluti
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Marco Bressan Ponte di Piave (TV) del 21/12/2012, 19:37
          Lo scorso settembre io ho acquistato una stufa in cotto e l'ho pagata meno della metà rispetto alla stufa ollare che mi avevano proposto in alternativa. Soprattutto ora che fà molto freddo, la stufa sta scaldando in modo uniforme il piano terra, il vano scala e in modo soddisfacente anche le camere al primo piano. Una solo appunto: non si vede la fiamma.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di mori del 21/12/2012, 22:12
            Sig marco lo sa che ci si può scaldare senza spendere
            eccessivamente,lei saprà anche che prima che arrivassero le stufe in pietra ollare,e a pellets,le stufe in cotto erano nelle scuole,uffici pubblici,ospedali ecc.E ci si scaldava e si cucinava
            anche su di esse.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ollare o terracotta ? di Emi del 23/12/2012, 01:35
          Dimenticavo di inserire anche la stufa in maiolica che mi sembra di aver capito sia simile alle stufe ollari e in terracotta come funzionamento.
          Quindi mettiamo queste tre tipologia di stufe a confronto per capire quale abbia il miglior rapporto qualità-resa-prezzo e nel mio caso considerare anche che verrà montata in una tavernetta.
          L'ideale sarebbe qualcuno che ha avuto modo di provarle o meglio sentirle tutte e tre. :-)