Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa "tirolese"" di Michelangelo del 20/12/2012, 18:02
    Ciao, ti spiego al mia esperienza avendole provato entrambi i tipi.

    Io ho acquistato una casa del '67 di circa 75 mq al piano terra ed ho cambiato gli infissi senza coibentare nulla per il momento.

    L'anno scorso avevamo messo una stufa a legna classica in sala (da 8 Kw)ed una stufa a pellet in ingresso (da 7 Kw)per le camere e tutto sommato si stava egregiamente (24/25 C°) al di la dei grandi movimenti di aria che si creano con questo tipo di stufe.

    Quest'anno abbiamo buttato giù la parete dell'ingresso creando un ambiente unico nella zona giorno di circa 33/34 mq ed abbiamo messo una stufa ad accumulo.

    Siamo partiti anche bene in autunno ma quando è arrivato il freddo freddo (calcola che da noi abbiamo ogni sera e mattina circa -4/5 C°) la stufa non ce l'ha fatta, in casa abbiamo come minima 15/16 C° (dopo 12 ore dall'accesnione) e come massima 18/19 C° che per noi è poco e non è molto confortevole, calcola comunque che la notte con le altre due stufe avevamo come minima 12/13 C°.

    Fortunatamente è una stufa modulare e quindi ora la amplieremo e in teria dovrebbe andare a posto.

    Ti devo dire la verità però, io non tornerei più al sistema convettivo, la stufa ad accumulo è di una comodità sconcertante sia per la questione del carico ogni 12 ore sia per la pulizia della casa e dell'aria, è di un comfort meraviglioso (ovviamente però ogni 12 ore devi caricarci la legna).

    Penso però, vista la mia esperienza, che sia un tipo di riscaldamento adatto a case ben coibentate dove sicuramente rende molto meglio.

    Spero di esseeti stato utile.

    Magari ti farò sapere come andrà quando l'avremo ampliata.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy