Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "rivestimento spartherm" di Andrea del 28/12/2012, 12:56
    Buon giorno, ho installato in mansarda, orami lo scorso anno, un monoblocco della marca in oggetto mod. varia ah con vetro 16/9 da c.ca 80 cm. La sola aria comburente viene presa direttamente dall'esterno (sistema "chiuso") Ora, finalmente, mi posso dedicare al rivestimento. E' a ridosso di un muro esterno (ho già isolato il muro con del silicato di calcio da 3 cm), non ha quello che chiamano il "mantello", ossia il rivestimento in lamiera con i buchi per le canalizzazioni (... tanto lo dovevo rivestire e non canalizzare...). Devo scaldare il solo ambiente in cui è posizionato (una masarda di 70 mq. ma molto bassa...) ed avevo pensato di riverstirlo in refrattario da 3 cm. con bocchette di areazione chiudibili (2) vicino al pavimento e due in alto per la convenzione. Ho ipotizzato il refrattario e le bocchette chiudibili per poter eventualmente sfruttare il sistema anche ad irraggiamento (chiudendo appunto tutte le bocchette). Ora mi sorge questo dubbio: in un sistema così studiato si perde nel solo uso a convenzione? Mi spiego, il materiale refrattario, anche a bocchette aperte, "ruba" il calore convettivo? Voi come procedereste? Con il semplice sistema di rivestimento in cartongesso/silicato e bocchette sempre aperte?
    Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere.
    Andrea

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: rivestimento spartherm di Andrea del 31/12/2012, 09:27
Scusatemi, la prox serttimana vorrei iniziare i lavori, mi piacerebbe avere qualche parere...
Grazie
Andrea