Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata" di Floriano del 05/01/2013, 14:52
    Salve ragazzi,
    sono nuovo di questo forum e spero di potere ricevere un vostro aiuto su un quesito relativo all'installazione di un termocamino ad aria.

    Faccio una premessa. A casa ho già un sistema tradizionale di riscaldamento (caldaia a metano) per cui pensavo di installare un camino semplice, di quelli aperti per intenderci, più per 'compagnia' e per fare qualche buona bistecca alla brace che per altro.
    Poi, riflettendo sulle rese dei camini aperti (inferiori a 20-25%), e anche perché sono belli da vedere, la mia scelta si è spostata sui camini chiusi.

    Il passo successivo è stato automatico: visto che avrei dovuto fare un investimento tanto valeva farlo fruttare e quindi riscaldare anche altre camere oltre al soggiorno dove dovrei installare il camino.

    Io abito in un paesino dove la corrente elettrica va via spesso e, vedendo i guai che ha mio padre quando il suo termocamino va in 'ebollizione', ho optato per un camino ad aria a ventilazione forzata.

    La scelta è caduta, per il momento, sul CLAM Favilla 5.95, con ventilazione forzata da 700m3/h, che penso sia di buona/ottima qualità.

    Il problema che voglio sottoporvi è legato al fatto che per riscaldare altre camere (la parte notte) ho bisogno di una condotta di almeno 9 metri.

    Il manuale di installazione CLAM suggerisce due tipologie di condotte:
    1) ad anello, con lunghezza totale inferiore a 12 m
    2) due condotte, ciascuna con lunghezza inferiore a 6 m.

    In entrambi i casi non riuscirei a raggiungere il punto desiderato.

    Mi chiedo, e vi chiedo, se invece di avere due condotte da 6m con 350 m3/h ciascuna, posso convogliare tutto in un unico condotto (700m3/h) lungo 9 metri.

    Perchè la CLAM sconsiglia di superare i 6 metri?

    Se il problema è legato alle perdite di carico sarebbe sufficiente aumentare la sezione della tubazione. Ho trovato un bel sito (http://www.claredot.net/it/sez_Aeraulica/perdita_canali_circ_aria.php) per il calcolo delle perdite di carico di tubazioni per aria. Per avere le stesse perdite di carico di una condotta da 6 m (+ 2 curve), 120 mm diametro con 350m3/h utilizzando un condotto di 9 m (+2 curve) e 700 m3/h è sufficiente aumentare il diamentro a 170 mm.

    Se il problema è, come credo, legato alla dispersione termica, sarebbe sufficiente utilizzare un condotto con un isolamento termico migliore.

    Dove è l'inghippo?

    Per favore fatemi avere i vostri commenti e sopratutto ditemi se qualcuno ha sperimentato applicazioni simili.
    Grazie
    Floriano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata di Floriano del 06/01/2013, 12:02
Visto che ho postato questo messaggio anche su altri forum, senza fra l'altro avere ricevuto nessuna risposta, e visto che nel frattempo ho continuato a 'studiare' il caso, riporto qui altre mie riflessioni:

Il ventilatore in questione (CLAM Favilla) ha una prevalenza di 35 mm H2O.
Dal sito di fluidodinamica, di cui sopra, ho trovato che la perdita di carico in un condotto circolare metallico (D= 170 mm; L = 9 m), per una portata di 700m3/h è di circa 12 mm H2O (Caduta di pressione dinamica totale).

Questo significa che la prevalenza e quindi la portata si riduce di circa il 30%?

Forse questo potrebbe essere un motivo valido per cui la CLAM suggerisce di non superare la lunghezza massima delle condotte.
E anche vero che, con opportuni accorgimenti (diametro maggiore, materiale a bassa rugosità, etc) si possono ridurre queste perdite di carico.

Per esempio se invece di utilizzare un tubo flessibile metallico (rugosità parete interna = 1.7 mm) utilizzassi un tubo flessibile in plastica (rugosità parete interna = 1.2 mm), le perdite di carico si ridurrebbero da 12 a 10 mm H2O.

Ancora meglio se si lavora sul diametro della condotta: ad esempio se da 170 passiamo a 180 mm, le perdite si ridurrebbero da 12 a 8 mm H2O.

In sintesi penso che limitare le perdite di carico sia una buona ragione per suggerire una lunghezza massima delle condotte ma, lavorando su diametri e materiali, è possibile superare tali limiti.

A questo punto vorrei evitare di fare 'padrone e sotto' per cui mi piacerebbe ricevere dei commenti sopratutto da esperienze pratiche.
Grazie e Buona Befana a tutti.
Floriano
  • Re: Re: Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata di Floriano del 08/01/2013, 22:56
    Nessun 'esperto' disponibile per una discussione critica sul mio quesito?
    Ho forse sbagliato forum?
    • Re: Re: Re: Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata di Federico C. del 08/01/2013, 23:27
      Mi pare che il tuo quesito sia troppo tecnico e nel contempo possa tralasciare qualche altro aspetto fondamentale per il corretto funzionamento nonchè requisiti dalla normativa specifica per questo tipo di apparecchi.
      Tieni presente che il caminetto è stato omologato con il marchio CE da IMQ e l'installatore si deve attenere alle istruzioni tecniche del costruttore altrimenti, legalmente, lo fà a suo rischio e pericolo.
      • Re: Re: Re: Re: Caminetto CLAM ad Aria - Ventilazione Forzata di Floriano del 09/01/2013, 23:01
        Federico,
        Innanzi tutto grazie per la risposta.
        Sono d'accordo sul fatto che sia un quesito tecnico ed è per questo che cerco un confronto critico.
        Sul fatto che abbia tralasciato qualche altro aspetto fondamentale, questo era il mio quesito. Quale?

        Non sono d'accordo sul discorso di sicurezza o legale. il circuito di ventilazione non c'entra niente con il caminetto e non ci sono aspetti rilevanti di sicurezza, tutto al più non funziona.

        Ho comunque contattato nel frattempo un tecnico CLAM che mi ha detto che il limite sulla lunghezza del condotto non è dovuto alle perdite di carico, ovvero non esce aria, ma al fatto che l'aria si raffredda per cui non è un riscaldamento efficace.

        In realtà non sono molto d'accordo nel senso che utilizzando una tubazione con migliore isolamento termico si dovrebbero potere avere condotte di ventilazione anche di 10/12 metri.

        Nessuno, di chi legge, ha una esperienza pratica?
        Avete un camino a ventilazione forzata? se si quale è la lunghezza del condotto?

        Saluti
        Floriano