Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa ghisa lapillo ,montana" di chris del 26/01/2013, 17:14
    ho da poco acquistato una stufa a legna chiamata Lapillo montana. Per me era sconosciuta ma devo dire che non è niente male come resa calorica. non sarà ai livelli di una jotul ma con una spesa di 300 euro mi considero molto soddisfatto. qualcun'altro ha questa marca di stufe?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa ghisa lapillo ,montana di daniele del 26/01/2013, 21:16
trattasi di stufa made in Cina con scarsa affidabilità
  • Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di chris del 26/01/2013, 22:06
    sicuramente si tratterà di una stufa cinese ma posso tranquillamente dire che il suo lavoro lo svolge egregiamente. Si arriva senza problemi a 21/22 gradi quando fuori si è a -6. per il suo costo va più che bene
    • Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di chris del 26/01/2013, 22:31
      100% ghisa e interno in refrattario. riesce a reggere anche il potere calorico delle mattonelle di carbone. l'autonomia da quando la fiamma si spegne è di circa 4/5 ore (stufa ancora bollente). Sinceramente non capisco in cosa sta l'effettiva differenza di costo quando vedo stufe in ghisa apparentemente analoghe alla mia ma che superano i 1000 euro..capisco la doppia combustione, capisco pure la ghisa qualitativamente superiore, ma alla fine tanta differenza di costo credo sia spesso legata al prestigio del marchio.
      • Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giovanni Iemmi del 27/01/2013, 12:08
        ne riparliamo tra un anno, quando la stufa sarà deformata e voi magari intossicati da chissà quali sostanze presenti in una ghisa non sottoposta a nessun tipo di controllo, o magari nella verniciatura...
      • Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di matteo boifava del 28/01/2013, 23:13
        Il prezzo di vendita di quella roba lì non è certo 300 euro e tu mi sembri piuttosto un venditore. Ma lascia perdere! Piuttosto è meglio comprare una stufa usata di qualità e cercando su internet se ne trovano.
        • Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Andrea del 04/01/2014, 09:34
          Buongiorno, leggendo i vari forum sono incappato in questo e mi devo dire meravigliato su cosa leggo. Qui si parla di una stufa presumibilmente cinese con le opinioni del caso. Dunque, da importante venditore di tutte le marche di stufe (da 200 euro a 4000 euro), in oltre 30 anni di lavoro posso dire di avermi fatto una buona cultura generale di stufe a legna e non ho mai sentito o per sentito dire di stufe che si aprono a metà! Nell'arco di questi anni, senza esagerare, a conti fatti avrò venduto più di 3000 stufe economiche, più di metà di origine cinese. Gli acquirenti andavano avanti con queste macchine da guerra almeno 12/15 anni e poi quando si ripresentavano al negozio per cambiarle cosa volevano? La stessa marca CINESE per la convenienza e la soddisfazione avuta negli anni. Ovviamente marchi tipo jotul o altri conosciuti di fascia alta dico anch'io che siano migliori sfruttando appieno le proprietà della legna (doppia combustione, giro dei fumi, ecc) ma posso dire da esperto che le persone che disprezzano le stufe economiche parlano senza sapere ciò che dicono oppure danno per buono fonti di informazione non attendibili. Per quel che mi riguarda la marca in questione, Lapillo, posso dire che rispetto altre marche economiche è tra le migliori e chi l'acquista per oltre 10 anni avrà l'abitazione calda senza alcun problema.
          Se avete domande in merito sono a disposizione.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giuseppe del 04/01/2014, 15:09
            Salve Andrea, sono anch'io rivenditore di stufe e concordo su ciò che ha scritto. Purtroppo per noi europei anche i cinesi si sono messi a lavorare con criterio a prezzi stracciati e le stufe considerate spazzatura sono quasi alla pari di altre di marca che costano il doppio. I pochi problemi riscontrati negli anni li ho avuti sia con stufe economiche che con quelle al top da migliaia di euro. Parlando contro il mio interesse per quanto riguarda il guadagno, se dovessi acquistare una stufa non andrei su una di marca se con una sottomarca ho un prodotto quasi analogo con un costo dimezzato.
            Ad oggi Lapillo è il miglior compromesso di stufa economica. A detta dei miei clienti ha una resa eccezionale per ciò che costa e finora nessuno si è lamentato neanche a distanza di almeno 8 anni dall'acquisto.
            Giuseppe
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Pietro Marostica del 05/01/2014, 15:06
              Buongiorno io sono possessore da 6 anni di una lapillo in ghisa ma non ricordo il modello. Morale della favola una grande efficacia con un calore infernale e senza alcuna deformazione. Con una spesa iniziale di 500 euro mi sto scaldando la casa senza mai aver acceso 1 sola volta il riscaldamento principale per 6 anni!! Se è vero che a qualcuno si è aperta la stufa a metà di certo non era una lapillo.
              PS: ora sono in soggiorno con 22,7 gradi e fuori con -3 (alto Adige) Buona domenica a tutti
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Massimo del 05/01/2014, 23:39
Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Nicoletta del 07/01/2014, 07:42
Buongiorno a tutti. Io e mio marito 4 anni fa decidemmo di acquistare una stufetta in ghisa a legna senza spendere un'esagerazione per il nostro budget limitato. Vedemmo su internet la marca lapillo e ci attirava questa stufa soprattutto per il costo ma non sapevamo affatto di cosa si trattasse. Abbiamo fatto il passo acquistandola in un negozio specializzato (così in caso di problemi avevavo dove appoggiarsi). Appena portata a casa ci sembrava troppo piccola per l'ambiente in cui doveva essere posizinata e iniziavamo ad avere molti dubbi sia per la marca che per le dimensioni ed eravamo convinti di aver fatto un buco nell'acqua. Beh, in 4 lunghi anni avremmo acceso il riscaldamento di casa forse 5 volte quando fuori c'era un ghiaccio esagerato (-10!!). Questa stufetta dalle contenute dimensioni fa un caldo terribile e a parte il fatto di esersi leggermente opacizzata in alcuni punti va benissimo. Nessuna deformazione, nessun odore e all'apertura dello sportello non esce un filo di fumo. Il nostro è stato un ottimo acquisto e di certo ritorneremo su questa marca.....chissà fra quanti anni
Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Albert del 11/01/2014, 20:53
Buonasera, sono anch'io possessore di una Lapillo Montana acquistata su internet. Premetto che la mia residenza è all'alpe di Siusi quindi l'inverno è piuttosto rigido. Avevo scelto questa stufetta per riscaldare solo la cucina che è grande, mentre le altre stanze si pensava con i radiatori. Credendola sottodimensionata per la stanza sono rimasto stupito per il calore che emana e sono stato costretto tenete aperta la porta comunicante col soggiorno di quasi 50 metri quadri. Così facendo ho la cucina con 23 gradi e il soggiorno con 20,5. Ho un notevole risparmio di bolletta riuscendo a scaldare anche la più grande stanza della casa e questa è stat una grande sorpresa per me. Sono molto soddisfatto anche per le ore che emana calore da quando si carica. Rimangono un sacco di braci roventi per ore e ore e questa stufetta che non fa una piega, regge incredibilmente l'enorme calore che sprigiona.
La consiglio ad occhi chiusi
Re: stufa ghisa lapillo ,montana di lara del 28/01/2014, 08:06
Anche noi abbiamo ormai da 5 anni la stufa lapillo e ne siamo entusiasti. Oltre a scaldare molto non fa nessun odore di fumo, neanche all'apertura dello sportello esce fumo. Ha un tiraggio molto valido. Concordo con le persone che scrivono di riscaldarsi solo con questa stufa perché effettivamente anche noi da quando l'abbiamo acquistata la casa rimane sempre calda accendendo i termosifoni solo un paio di volte all'anno. Consigliatissima.
Lara
Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Gianluca del 24/02/2014, 04:25
Ho provato per diversi anni la Lapillo e ne sono sempre stato entusiasta. Ho voluto provare a cambiare con una di marca conosciuta, per la precisione con jotul. Avendo provato di persona il confronto tra le 2 marche sinceramente una grande differenza tra le 2 stufe non l'ho proprio trovata. Scaldano entrambe tanto e le uniche relative differenze riscontrate è che la ghisa Lapillo scalda più velocemente rispetto Jotul ma ha un'autonomia leggermente inferiore. Per autonomia intendo la durata della stufa calda con un carico di legna. Entrambe durano un sacco di ore. Quindi ho avuto una spesa d'acquisto raddoppiata ma che proprio non ne capisco l'effettivo motivo se sono molto simili tra di loro.
Gianluca
Re: stufa ghisa lapillo ,montana di Giorgio del 01/05/2014, 17:48
Ho messo in vendita la mia vecchia lapillo per prendermi il prossimo autunno qualcosa di nuovo. Il motivo della vendita è solo dovuto al fatto di essere stufo di vedermi in casa questa stufa. A distanza di anni sembra quasi come il primo giorno che l'ho acquistata. Certamente la cambierò con un'altra lapillo dalla linea più attuale.
Giorgio