Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a legna" di matteo del 19/02/2013, 22:08
    ciao a tutti, volevo un paio di consigli su come riscaldare 2 stanze con la stufa a legna; premetto che le stanze sono una sopra l'altra e che l'idea potrebbe essere sbagliate.
    In pratica è possibile usare la canna fumaria da interno per riscaldare anche la stanza di sopra?volevo bucare il soffitto della camera nell'angolo dove metterei la stufa per poi farci passare la canna fumaria che essendo calda scalda anche la stanza di sopra.è fattibile secondo voi?

    e poi, a che distanza devo mettere i mobili per fare in modo che non si rovinino, o come posso ripararli dal calore?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a legna di Massimo del 20/02/2013, 14:39
Ciao Matteo io penso che così facendo rischi di surriscaldare un ambiente mentre l'altro fatica a scaldarsi, pensrei piuttosto a una stufa a pellet canalizzata.
  • Re: Re: Stufa a legna di Giovanni Iemmi del 20/02/2013, 16:08
    premesso che ci sono anche stufe a legna canalizzate, ti sconsiglierei di farlo. La canna fumaria deve sempre essre coibentata perchè il calore che eventualmente useresti a scaldare la stanza sopra, lo sottrarresti ai fumi, creando problemi di tiraggio e di condensa. Inoltre il tubo potrebbe raggiungere temperature molto elevate con un forte rischio di bruciature per un contatto anche accidentale. Oltre ovviamente al rischio di incendio di qualsiasi cosa si trovi troppo vicino.
Re: Stufa a legna di emilio del 23/02/2013, 19:33
salve,per me lideale e una stufa terracotta con canna fumaria in cotto.
  • Re: Re: Stufa a legna di matteo del 24/02/2013, 15:39
    in che senso? puoi spiegare meglio? la canna fumaria in cotto non si surriscalda?
    • Re: Re: Re: Stufa a legna di emilio del 24/02/2013, 20:10
      la canna fumaria in cotto refrattaria resiste oltre 900 gradi, oppure con mattoni refrattari,