Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa non riesce a riscaldare tutta la casa" di ValeS del 17/03/2013, 11:48
    Guarda meglio... Probabilmente i 300 sono metri cubi (mc) non quadri (mq). Inoltre quel valore e' sempre da prendere con le pinze... Il vero dato e': qual'e il fabbisogno termico della tua casa? La stufa, in quella posizione lo può soddisfare al 100% al 70% o al 30%????

    In parte ti sei già risposto da solo, la stufa e' in una posizione decentrata e la casa ha una disposizione "singolare"..
    La stufa può essere potente quanto vuoi ma non potrà mai generare calore omogeneo in quelle condizioni.

    Prima di apportare modifiche alla stufa consulta il produttore perché potresti creare problemi dai quali poi le leggi in materia non ti possono tutelare...

    Forse nel tuo caso era più indicata una termostufa , che desse il giusto calore alla zona dove è' installata, e veicolasse parte della potenza termica ad acqua calda per i termosifoni delle stanze lontane ... Opinione personale!
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: stufa non riesce a riscaldare tutta la casa di Luigi Biagini del 18/03/2013, 12:26
Non avrebbe senso riportare i mq (quadrati) se ho una casa alta 4 metri ecco che questo valore andrebbe a farsi friggere. Guardando nel sito infatti (ed è un prodotto che conosco) vengono riportati i valori per mc (cubo). Un appartamento di 300 mc diviso per un'altezza media di 2,70 mt. ecco che puoi scaldare 111 mq. Questa condizione è molto relativa, come scrive ValeS: "Inoltre quel valore e' sempre da prendere con le pinze... Il vero dato e': qual'e il fabbisogno termico della tua casa?" ed aggiungo: riesco ad avere costantemente quegli xx Kw costantemente? Con la legna in genere, non lo posso avere, non è "modulabile". Quel tipo di stufa ha il vantaggio di scaldare molto prima delle altre (il corpo macchina sottile cede velocemente il calore). Attenzione a non farla lavorare con il cassetto cenere aperto, di solito quest'atteggiamento si ha per far si che la stufa scaldi di più ma attenzione, potrebbe collassare.
La posizione migliore sarebbe a centro abitazione con presa d'aria canalizzata e vicina. Questo fa si che non venga richiamata aria (fredda) dalle varie finestre e porte con il conseguente rischio di raffreddare anzichè riscaldare...
Nella tua condizione potresti "aspirare" l'aria dal locale di installazione e convogliarla in locali attigui ma c'è il rischio di portare in giro per la casa eventuali odori di cucina (ammesso che la stufa si trovi in quel locale) e dotare il locale di una presa d'aria (qualora ne fosse sprovvisto).