Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa in ghisa che puzza" di daniele del 24/03/2013, 20:23
    ciao a tutti
    mi potete aiutare a risolvere questo problema?la mi stufa in ghisa nuova jotul f163 quando la mando a pieno regime emana un odore sgradevole...una puzza acre plasticosa ...non so bene definirla..pensavo fosse l'odore di nuovo avendola comprata a novembre ma ormai sono passati dei mesi e l'odore rimane...l'accendo tutti i giorni per poche ore ....forse non ha preso una bella "scaldata" oppure che puo' essere??aiutatatemi per favore...
    il tiraggio e' ottimo...la resa pure..scalda tanto e se non fosse per quell odore direi che e' un grandissimo acquisto...ciao a presto..

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 25/03/2013, 21:44
Ciao Daniele io ero un possessore di una stufa in ghisa ho avuto lo stesso problema,come l'ho
risolto,ho cambiato stufa perchè dopo 2 inverni
l'odore non spariva,si vede che la vernice non era
di buona qualità.
Ho comprato una stufa di terracotta,non ho più
avuto puzza in casa,il colore delle stufe in cotto
è fatto con coloranti all'acqua ed ecologici!!!
  • Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 26/03/2013, 20:49
    possibile che non ci sia un altra soluzione??
    • Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 26/03/2013, 23:11
      Daniele sappi che detto da un signore che produce
      vernici per alte temperature,che non esistono
      vernici ecologiche per stufe di ghisa che sono a zero
      emissioni,sono ridotte ma non eliminate completamente.
      Per cui quando esse vengono portate ad alte temperature è inevitabile che le sostanze volatili
      presenti puzzino fino ad asciugatura completa ed
      oltre.Poi col tempo ci si fa il naso!!!
      é da vedere se con il tempo provoca sul fisico
      qualche probblema?
      • Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 02/04/2013, 21:37
        ma la tua stufa era della jotul?e pensare che e' una delle marche migliori...mi sembra strano che utilizzino vernici non di qualità!
        • Re: Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di giorgio del 02/04/2013, 22:56
          Ciao Daniele,il problema come mi hanno spiegato dei
          tecnici è che,la ghisa quando si scalda,si scalda
          molto di più della maiolica e della terracotta,
          per cui si porta la vernice al limite,prima cambia
          colore poi se va male si stacca poco alla volta.
          Le vernici ad alte temperature a volte stentano
          a resistere alle alte temperature.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di daniele del 10/04/2013, 16:11
            ciao
            e grazie delle risposte anche se non era quello che volevo sentirmi dire!!!
            quindi non c'e' speranza???nemmeno surriscaldarla al massimo??
            e pensare che ho speso 2000 e !!
Stufa in ghisa di Marco del 30/08/2016, 11:37
Il post è un po vecchio quindi spero tu abbia risolto il problema ma quello che ho letto non corrisponde alla realtà. La qualità delle vernici non incide minimamente su quello che dite. La qualità incide sulla nocività delle stesse. E come potete capire nel nord europa sono molto attenti.
E' invece vero che in inverni miti oppure se la stufa è troppo potente per quello che serve non la mandiamo in temperatura. Attenzione anche ad una altra cosa. A volte si pensa sia la vernice e magari invece è il creosoto che cade nella stufa e genera cattivi odori.
Spero di essere stato Utile
Marco
Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 06/12/2016, 22:45
Grazie a tutti
Fortunatamente il problema si è risolto da solo...il terzo anno di utilizzo non puzzava piu...ora sono al quinto inverno e posso solo parlare bene....forse il mio utilizzo giornaliero di sole 2 o 3 ore ha allungato i tempi di "rodaggio"...bhooo
Comunque la consiglio alla grande se dovete scaldare un ambiente unico di minimo 40 e max credo anche 80 mq....unica accortezza non mettetela vicino al vostro divano altrimenti vi tocca stare in mutande!!!!ciaoo
Re: stufa in ghisa che puzza di Marcello del 07/12/2016, 15:19
Ciao Daniele,
sarei intenzionato ad acquistare la stessa stufa. Ho alcuni dubbi sulla potenza e se scegliere un modello più potente. Vorrei scaldare ambiente unico di circa 60 metri quadri a tetto (altezza media 3,5 metri).
Nel tuo caso cosa ci scaldi e che temperature hai?

Altra domanda, La F163 ha il focolarecon piastre in materiale refrattario (credo sia vermiculite). Da qualche parte si legge che sono molto delicate. Le hai mai cambiate in 5 anni?
Grazie
Marcello
  • Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 07/12/2016, 20:41
    Ciao Marcello....secondo me per il tuo ambiente basta e avanza...un piccolo dubbio mi viene per via dell altezza (3,5 m sono tanti)
    Io ci scaldo 40 mq tra sala e cucina...praticamente un vano unico..poi lascio la porta aperta e un po di calore va anche alle camere...sinceramente in camera non arriva molto ma comunque ci sono 18 g se non fa troppo freddo..in sala posso stare anche a maniche corte...per la vermiculite non c è problema...si dice sia delicata se la urti con qualcosa...altrimenti dura una vita e comunque ci sono tre pannelli che si tolgono in un attimo quindi sostituibili senza chiamare nessuno!
    Se non ti interessano i vetri laterali vai tranquillamente con il modello col vetro solo frontale...scalda di piu ed eviti di doverli pulire ogni tanto...ciao...poi facci sapere come ti sei trovato se la compri
    • Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Marcello del 09/12/2016, 10:24
      Grazie mille Daniele,
      il dubbio è proprio sull'altezza dell'ambiente.
      Va da un minimo di 2,7 metri ad un massimo di 4,3 metri.
      Proprio perché l'ambiente è molto alto, siamo orientati su una stufa come Jotul che scalda prevalentemente per irraggiamento sperando così di non scaldare "solamente" la parte alta della stanza.
      Pensavo al modello a 3 vetri, dovendola posizionare ad angolo. Da quello che scrivi mi sembra di capire però che la stufa è progettata "solo" per mantenere pulito il vetro frontale oppure sono solo solo più vetri da dover pulire periodicamente?
      Grazie ancora,
      Marcello
      • Re: Re: Re: Re: stufa in ghisa che puzza di Daniele del 14/12/2016, 07:53
        Ciao Marcello
        La jotul f 163 la danno x scaldare 270 m cubi...quindi x il tuo locale va bene....riguardo il modello vetri laterali o no dipende dai gusti e dalla voglia di pulirli...quello frontale rimane pulito..quelli laterali per goderti le fiamme devi pulirli spesso...comunque se è proporzionata alla stanza e quindi la mandi ad un regime allegro avrai un ottima combustione e resa calorica e i vetri si sporcheranno pochissimo...ciao a presto