Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Norma UNI 10683 del 1998" di stefano del 25/03/2013, 15:22
    Buongiorno,
    nel 2005 mi e' stata installata da un tecnico Edilkamin, e collaudata, una stufa a pellet modello iris, in montagna, regione lombardia, provincia di Sondrio, a 1400 m di altezza, piano 0-rialzato.
    Lo sbocco e' stato fatto a parete, sul mio balcone fatto a loggia. Sopra il mio appartamento ho un terrazzo a lastrico solare di proprieta' privata annesso ad un altro appartamento la cui proprieta' ha una stufa a pellet che scarica in una canna fumaria esterna che sfocia 1 metro oltre il parapetto del terrazzo del piano superiore.
    Per 8 anni nessuno ha mai obiettato nulla fino all'altro giorno quando durante una riunione condominiale, la proprietaria del terrazzo sul quale sfocia la canna della stufa dell'appartamento sopra di me, si e' lamentata. Cio' ha fatto nascere nei condomini il dubbio che la mia fosse a norma poiche' la normativa attualmente dice che deve esserci canna fumaria portata oltre il colmo del tetto.
    Alla luce di quanto detto sopra vorrei sapere cosa prevedeva la norma quando e' stata installata la mia stufa. Da quello che ho capito guardando un po' in internet la norma cui fare riferimento e' la UNI 10683 1998.
    Non sono pero' riuscito a trovare il testo della norma se non quello aggiornato proprio a settembre del 2005 - cioe' quando e' stata installata la mia stufa.
    Vi chiedo quindi se e' possibile avere il testo del 1998 e se dopo cosi tanti anni di silenzio potrei avere problemi. Faccio notare che nella zona sono molteplici le installazioni a parete....
    grazie, stefano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Norma UNI 10683 del 1998 di Luigi Biagini del 25/03/2013, 19:00
Lo scarico a parete non è mai stato consentito...