Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consiglio per acquisto stufa a legna." di Fabio del 21/04/2013, 21:05
    Buongiorno, sono intenzionato ad acquistare una stufa a legna (dato che ho possibilita di reperire facilmente legna ) per scaldare la mia abitazione di 120 mq circa; abito in provincia di Padova.
    La casa ha le finestre nuove ma nessun altro tipo di coibentazione.
    La stufa verrebbe collocata nel corridoio centrale alla casa largo 2m x 6m, dove si affaccia la cucina, il salotto e in un piano sfalsato di tre gradini la zona notte. ( La zona notte è separata da una porta )
    La zona notte non la scaldo mai molto (circa 17°) e la gestirei aprendo o chiudendo la porta che da sul corridoio.
    Il bagno continuerei a scaldarlo con il termosifone.
    La stufa che mi interessa, anche per questioni estetiche, è la Piazzetta E903M dalla potenza nominale di 12,5Kw.
    Starebbe accesa da mattina a sera e scalderei la zona notte solo al pomeriggio quindi quando la zona giorno è già ben calda.
    Le mie domande sono:
    1 Devo per forza mettere la ventilazione altrimenti il salotto non si scalderà mai? (vorrei evitare la ventilazione per problemi di allergia alla polvere)
    2 La stufa è molto potente, ma se fosse "troppo potente" riuscirei comunque a gestirla regolando l'aria primaria e secondaria? Oppure è sufficente una da 8 Kw.
    La mia scelta cade anche su questa stufa perchè ha la camera di combustione molto ampia che quindi penso mi consenta di caricare più legna e rallentando la combustione avere più autonomia.
    Essendo la stufa molto costosa (2600 euro) cercavo prima di acquistarla qualche consiglio.

    Grazie Saluti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consiglio per acquisto stufa a legna. di giorgio del 22/04/2013, 21:44
Ciao Fabio,se hai problemi di allergia,ci vuole
una stufa senza ventilazione,una stufa di terracotta
calore naturale e sano,senza elettricità.