Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "proprietà fisiche delle maioliche????" di roberto merone del 02/05/2013, 23:14
    Buona sera a tutti,ho comprato da poco stufa a legna della nordica gaia con forno,essendo rivestita quasi completamente da maioliche volevo sapere se qualcuno sa dirmi che temperatura raggiungono le maioliche?diventano roventi come le parti in ghisa?fanno da accumulatori di calore o rilasciano velocemente l'energia accumulata.insomma se qualkuno mi aiuta a capire un po le caratteristiche delle maioliche,la differenza che ce con rivestimento in ghisa ecc ecc.SPERO QUALCUNO RISPONDA PERCHè ULTIMAMENTE NON SIETE STATI DI GRANDE AIUTO,non risponde mai nessuno........!
    grazie e saluti a tutti
    roberto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: proprietà fisiche delle maioliche???? di ValeS del 03/05/2013, 08:15
Salve,
solitamente, le stufe solamente rivestite di maiolica, senza massa interna e giro fumi, non possono essere considerate ad accumulo.
Il rivestimento in questo caso è puramente estetico, le maioliche possono diventare anche molto calde (anche più di 150 gradi) e avendo poca massa rilasceranno molto velocemente il calore.... Per mantenere a lungo il calore sulla superficie è sempre necessaria una grande massa interna che trasmetta calore verso l'esterno anche dopo molte ore dallo spegnimento del fuoco.
Spero di esserLe stato d'aiuto.
ValeS
  • Re: Re: proprietà fisiche delle maioliche???? di roberto merone del 03/05/2013, 09:28
    Grazie per la pronta e precisa risposta,credo di aver capito quindi come funzionerà la mia stufa,150 gradi sono tantini,con questa temperatura forse può funzionare anche un ecofan se appoggiato sopra.
    grazie e saluti
    • Re: Re: Re: proprietà fisiche delle maioliche???? di ValeS del 03/05/2013, 09:45
      Sinceramente glielo sconsiglio, se vuole evitare di far girare ancora più polvere di quella che già la stufa metterà in circolo... alla fine stiamo parlando di stufe convettive, se ne aumenta la convezione può avere vantaggi in termini di distribuzione del calore, ma allo stesso tempo della polvere (e non solo per casa, anche nelle vostre vie respiratorie)
      Saluti
      ValeS