Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Ventole Ecofan" di Marco del 06/05/2013, 08:12
    Si, quello l'avevo capito anch'io...
    Sul sito te la fanno vedere appoggiata sulla piastra, poi però scrivono:
    "la ventola Ecofan® ha bisogno di prelevare aria più fredda dal retro."
    "Non mettere la ventola sul centro della stufa, di fronte al tubo della canna fumaria o sulla parte anteriore della stufa."
    E' questo che non mi torna.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Ventole Ecofan di Luigi Biagini del 06/05/2013, 18:18
Non è richiesta aria fredda, deve prendere aria più fresca per potersi raffreddare. Del resto è un motore elettrico (non sopporta il caldo) alimentato da una cella di Peltier. Funzionano!
Re: Re: Re: Ventole Ecofan di Giovanni Iemmi del 06/05/2013, 22:05
il concetto è che la ventola deve solo aumentare il movimento di aria e quindi la diffusione del calore. Vi faccio un esempio, se mettete un foglio di carta dietro un ventilatore, ridurrete molto la quantità di aria fresca davanti... se la mettete nelle posizioni consigliate otterrete il miglior rendimento.
Ho visto le EcoFan in funzione, sono silenziose, hanno una buona portata d'aria e la velocità viene praticamente regolata automaticamente dalla quantità di calore.
Secondo me è la tecnologia del futuro, se le aziende studiassero come applicare questo sistema all'interno delle stufe o dei caminetti, potrebbero produrre apparecchi ventilati che non abbiano bisogno di corrente elettrica nè di termostati...
  • Re: Re: Re: Re: Ventole Ecofan di Marco del 07/05/2013, 07:59
    Sarei tentato di provarla; ho una stufa in una stanza e di fronte c'è la porta che và nel corridoio, quindi mandare un pò di aria calda a qualche metro di distanza dalla stufa non mi dispiacerebbe.
    Quindi secondo le vs esperienze, su una stufa con piastra in ghisa da 450 X 450 con canna diametro 120, magari posizionandola in un angolo, potrebbe funzionare?
    Grazie.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Ventole Ecofan di Luigi Biagini del 07/05/2013, 09:15
      Non aspettarti miracoli (se è questo che intendi).
      Non possiamo pretendere che funzioni come dell'aria canalizzata con ventilatori da xxx mq/h.
      Diciamo che diffonde un po di più il calore, ma da li a dire che ti scalda altri ambienti, ce ne corre... Credo che potresti fare una prova con un micro ventilatore, il risultato non sarà lo stesso, ma non si discosta di molto...