Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Caminetto, termocamino o stufa a pellet?" di Alessandro del 16/05/2013, 17:01
    Salve a tutti,
    sono in fase di progettazione della mia nuova casetta.
    Sono 3 piani: piano terra ( autorimessa, lavanderia, ingresso con rampa di scale alla zona giorno ), piano primo / zona giorno ( open space, 56mq, zona giorno con cucina e soggiorno, 1 piccolo bagnetto di servizio + rampa di scale al piano superiore ), secondo piano ( 56mq, zona notte: disimpegno, due camere con bagno ).

    Sono molto indeciso su come operare: alcuni mi hanno consigliato di non fare neanche l'allaccio al gas, ma di utilizzare un termocamino per scaldare anche l'acqua, altri mi consigliano la stufa a pellet...ed io, essendo un programmatore web, non so bene dove andare a parare.

    Mi viene da pensare che la soluzione più classica, ossia quella di fare l'allaccio al gas ( sono in centro paese ) e mettermi un bel caminetto con tubazioni nelle varie camere sia la soluzione più adeguata.
    Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Cosa mi consigliate?

    Saluti a tutti,
    Alessandro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Caminetto, termocamino o stufa a pellet? di ValeS del 17/05/2013, 18:15
Salve,
oltre alle soluzioni da lei citate, ce ne sono sicuramente altre.

Le consiglio di seguire i seguenti step per una pianificazione ragionata:
- Stima del fabbisogno termico della sua abitazione
- scelta del posizionamento ideale del focolare/stufa/termocamino ecc..
- scelta del sistema di riscaldamento a legna che si adegua maggiormente ai vostri orari (distanza temporale fra le cariche di legna)
- analisi di un esperto rivenditore che le offra un ventaglio di soluzioni adeguate ai vostri desideri, arredo, tipologia di calore (radiante, convettivo o misto), comfort, allacciamento all' impianto centralizzato ecc..

Se le daranno le giuste informazioni, sarà lei a scegliere il sistema più adatto alla vostra casa e alle vostre abitudini.
Saluti