Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocucina Bosky F-30, 2 puffer domande" di Mgn del 15/07/2013, 17:24
    A inizio 2014 dovrò ristrutturare casa (un piccolo appartamento da 90 m2) 300 mt slm zona Parma, visto che ho i boschi per fare la legna ho acquistato (l'ho già a casa) una termocucina della thermorossi Bosky f30 http://goo.gl/hQUFq (Potenza al focolare (kW) 25,3-29,6
    Potenza resa per convenzione e irragiamento ambiente (kW) 5 Depressione richiesta al camino mbar 0,15 Potenza dell'acqua (kW) 20,9-24,4), nell'appartamento dove andrei ad abitare ho già montato i termosifoni 10 anni fa con caldaia a metano che volevo eliminare se possibile.

    Visto che andrò a fare un fotovoltaico da 3 kw pensato di acquistare un boiler a pompa di calore (Ariston NUOS EVO 80 litri http://goo.gl/EvC4k) saremmo solo io e la mia ragazza no figli anche in futuro quindi con questo boiler 80 litri dovrebbero bastare (con miscelatrice all'uscita da dati del produttore dovrebbero essere 114 litri a 40 gradi).

    Quello che mi chiedevo è questo :

    ho trovato due puffer a buoni prezzi :

    - Termo Puffer Cordivari vc vt litri 800 cod 3251162281504 (no scambiatore, nessun serpentino)
    - Accumulo cordivari ECO-COMBI 2 DOMUS 300 litri Codice 3270162282502 (con serpentino inox per sanitario ed eventuale scambiatore per solare termico)

    Mi interessava sapere se secondo voi li potrò collegare insieme (ho visto sul sito della cordivari che si può) e se secondo la vostra esperienza conviene farlo (visto che quelli che ho visto da 1000 litri con scambiatore inox costano una follia), li utilizzerei per stivare il surplus della termocucina per avere un polmone per fare partire i termosifoni anche a caldaia spenta e a riscaldare l'acqua sanitaria d'inverno.

    Detto questo volevo collegare il boiler a pompa di calore direttamente all'uscita del serpentino inox del combi 2 domus per prescaldare l'acqua e risparmiare energia ( quindi farei passare l'acqua della rete prima del serpentino inox e poi nel boiler).

    Qui trovate uno schizzo fatto da me (è inguardabile lo so) per rendere meglio l'idea di quello che vorrei fare. http://i41.tinypic.com/3356yit.png

    Prima di contattare un idraulico per farmi montare il tutto e farmi fare uno schema corretto volevo avere le idee più chiare e sapere se era fattibile quello che avevo pensato.

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy