Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "montaggio e pulizia canna fumaria" di dario del 06/08/2013, 12:04
    Mi stanno montando la canna fumaria monoparete da intubare in quella gia' presente in laterizio

    5 metri di altezza, 18 cm diametro, 2 curve 45 piu' un dritto da 50 cm per arrivare sul monoblocco che mi han detto che fara' anche da raccolta ceneri per la pulizia

    Mi chiedo come si riesca a pulire dall'alto le 2 curve a 45 e se c'e' poi da smontare qualcosa da dentro il l'inserto o se ' sufficiente aspirare a pulizia finita

    nel preventivo c'e' anche un voce MANICOTTO PROTEZIONE TERMINALE qualcuno sa di cosa si tratta e dove andra' montato?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: montaggio e pulizia canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:51
Il consiglio sarebbe di evitare di posizionare le 2 curve contrapposte, sarebbe meglio usare una gradazione minore e un tronchetto intermedio. Si scovolano comunque, di solito non si riscontrano problemi.
Gli inserti hanno di solito una piastra frangifiamma (o deflettore) smontabile e da li si ha il "controllo" completo del raccordo e del camino.
Mi sfugge il "per arrivare sul monoblocco che mi han detto che fara' anche da raccolta ceneri per la pulizia". Deve essere accessibile, altrimenti la raccolta delle ceneri non potrai farla.
Per il manicotto...credo che intendano una flangia di chiusura tra il tubo in acciaio e il vecchio camino.
  • Re: Re: montaggio e pulizia canna fumaria di dario del 22/08/2013, 17:15
    mi son spiegato male io, la sequenza e' curva45+dritto 50cm+curva45+dritto 50cm in questo modo esco dalla cappa in muratura e scendo sull'uscita fumi del monoblocco, quindi e' simile a com dici tu
    Io pensavo di isolare la canna in acciaio con delle coppelle o lana di vetro , ma come mi consigli di chiudere il buco tra il muro e la canna+coppelle? Silicone alte teperature, cemento refrattario o altro?
    Altra piccola domanda, come mi consigli di chiudere la canna fumaria sul cominiolo? Pensavo ad una plancia di acciao con buco in mezzo da cui esce la canna in acciaio..puo' andar bene?

    Grazie ancora