Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Migliorare tiraggio canna fumaria" di Andrea del 15/08/2013, 10:20
    La nostra stufa a legna da 9 kw ha sempre fatto fumo nel momento in cui si apre lo sportello per caricare.
    La canna in acciaio diam. 180 (con riduttore visto che la stufa ha uscita da 150) ha un tratto verticale di circa 5 m, presenta però 2 curve da 90°, una 1 metro sopra la stufa e una all'innesto con il tratto verticale con un tratto orizzontale di circa 1 m fra le curve stesse. Purtroppo il posizionamento della stufa nell'ambiente ci ha costretto, 10 anni fa, a operare una scelta (sbagliata) di questo tipo. Ho provato ad alzare il comignolo di 50 cm, ho installato una palla girevole tirafumi...niente da fare!!! Ora siccome vorrei installare la vmc nella ns abitazione e realizzare una presa aria comburente collegata all'esterno, sono sicuro che il tiraggio peggiorera' ulteriormente...
    Avrei allora pensato di sostituire le 2 curve da 90° con 2 da 45° per migliorare il flusso dei fumi...e' l'ultima possibilità! Pensate che possa funzionare?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Migliorare tiraggio canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:58
Per quanto possibile è sempre bene evitare curve con gradazioni troppo strette, in effetti un 45° sarebbe cosa buona e giusta.
Palle girevoli alla Goldrake sono da evitare, se hai bisogno di un attivatore fai che sia di tipo statico ma oltrepassando la zona di reflusso non dovresti aver bisogno nemmeno di questo, non è alzando di 50 cm o 80 che risolvi i problemi...il comignolo deve stare fuori da quella zona "maledetta"!
La presa d'aria è OBBLIGATORIA, questo per far capire il concetto a tutti quelli che ancora la dichiarano facoltativa. Deve avere le caratteristiche richiesta dal costruttore della stufa o in assenza seguire la norma di riferimento.
Re: Migliorare tiraggio canna fumaria di Andrea del 20/08/2013, 19:55
Grazie luigi per la risposta ;-)
Purtroppo non mi è possibile oltrepassare la "zona maledetta" ...dovrei sopraelevare la canna fumaria esistente di altri 2,5 m, impensabile! Per quanto riguarda la presa d'aria, io ho attualmente quelle di legge previste in presenza di focolari (fornello a gas), una nella parte bassa e una nella parte alta della stessa parete del soggiorno angolo cottura dove c'è anche la stufa.
In base alle informazioni e alle varie letture di norme UNI, pare che in caso di installazione di Ventilazione meccanica controllata sempre attiva e fornelli dotati di termocoppia, sia possibile derogare all'obbligo di avere prese d'aria, visto che il ricambio è garantito dall'apparecchiatura di ventilazione...ti risulta? Comunque aldilà delle prese ambiente, il mio dubbio era proprio sulla presa d'aria comburente esterna che in caso di scarso tiraggio, potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione, mi pare di capire che questa soluzione abbinata alla sostituzione delle 2 curve da 90° possa darmi una bella mano...