Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "stufa ad accumulo con scaldaacqua sanitaria" di eligio del 06/09/2013, 17:19
    Ciao a tutti. ho in progetto di costruire una stufa ad accumulo e vorrei scaldare anche acqua sanitaria. nel mio progetto ho pensato di lasciare un'intercapedine sotto il braciere nella quale farei passare una serpentina (di rame o di acciaio?). l'acqua deve essere mossa da una pompa o circola per mezzo del calore(l'acqua calda va sopra e quella fredda sotto nel serbatoio)? che tipo di serbatoio serve? ho un boiler a legna che, attaccato alla rete carica acqua fredda a mano a mano che si usa l'acqua calda. ha valvola di sicurezza tarata a 4 atmosfere che, nel caso di ebollizione scarica, e sostituisce la calda con la fredda. può funzionare così anche la stufa ad accumulo? per il momento grazie a tutti quelli che mi risponderanno. eligio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa ad accumulo con scaldaacqua sanitaria di ValeS del 07/09/2013, 12:54
Non è così semplice il discorso.

Inoltre fatto così il sistema assomiglia molto a quello di un tradizionale termo camino o termo stufa , ovvero dove vi è fuoco continuo

Lei ha una stufa ad accumulo, quindi con accensioni distanti in termini di tempo ... Quindi A) porterà via calore alla massa della stufa cedendola all'acqua B) se vuole un buon risultato sia con la stufa che con l'acqua trasformerà la stufa ad accumulo in una termo stufa a fuoco continuo...

Ci sono sistemi acqua abbinati a stufe ad accumulo già brevettati ma sono di tutt'altro tipo, ovvero l'acqua si scalda con la massa della stufa e non durante la combustione...

Saluti
ValeS