Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Catrame invade stufa e condotti fumi" di Andrea del 21/09/2013, 11:51
    Salve, lo scorso inverno ho avuto anche io problemi con il catrame nella canna fumaria e nei condotti interni della stufa a pellet.
    Prima la utilizzavo in una casa che aveva una canna fumaria nel muro e andava fin sul tetto con comignolo, adesso invece in questa altra casa dove abito ho dovuto fare un buco nel muro ed uscire con la canna fuori, ma non sopra tetto.
    Praticamente la canna parte dalla stufa con circa 1.5 mt di tubo flessibile (qualli a fisarmonica) arriva al muro e si innesta nella canna a tubo da 8cm in acciaio che sale per un altro 1.5 mt fino al buco ed esce dal muro per altri 25/30 cm. senza cappello perche' sono sotto tetto (riparata dalla pioggia)
    La stufa e' una non giovane Enviro EF-III che pero' e' sempre andata bene prima di questo ultimo inverno, mi ero accorto di un calo delle prestazioni ed vi era del pellet incombusto nel cestello. Ho pensato fosse derivato dal cambio del pellet , di qualita' inferiore rispetto a quello utilizzato in precedenza.
    Un bel giorno mi son trovato il piano superiore di casa (dove e' la stufa) pieno di fumo e la stufa che contnuava ad andare con il pellet incombusto che aveva riempito la vaschetta di raccolta ceneri ed era arrivato quasi a livello del cestello.
    Ho spento tutto, arieggiato bene, poi a stufa fredda ho smontato il possibile per capire cosa fosse successo.
    Ho trovato un magma catramoso in ogni dove, partendo dal retro del focolare seguendo tutta la via dei fumi , la ventola di estrazione , tutte le pareti di convogliazione dei fumi e tutta la canna fumaria.
    Ho cercato di pulire il piu' possibile con il liquido per la pulizia del vetro, usandone quantita' enormi, lasciando agire per qualche minuto e poi raschiando il materiale. Il risultato pero' non e' stato molto efficace e dopo 5 giorni sono tornati gli stessi problemi.
    Il composto ora si e' solidificato (vitreo quasi) temo che il liquido non basti piu' , cosa posso usare per tirare via quel maledetto catrame e cosa posso fare per risolvere il problema e non farlo formare ancora ?? Ho speranze o devo cambiare stufa ??

    Potete darmi qualche consiglio ??

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy