Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: modificare una stufa a pellet in nocciolino di sansa.....è un gioco da ragazzi...." di Gianni del 04/01/2014, 19:37
    Ciao Topolone
    E' sempre piacevole incontrare persone che abbiano la passione per sperimentare tecniche nuove ed ecologiche.
    Ho letto con molto interesse la tua modifica sui due modelli di stufa.
    Io purtroppo ho una thermorossi ecotherm 1000, ed essendo un perito agrario non ho le tue conoscenze elettroniche per potermi permettere così sofisticate modifiche.
    Però mi sono divertito fare qualche seprimentazione con il nocciolino.
    Ho provato a farlo bruciare nella stufa, ma con scarsi risultati, combustione troppo violenta si accendeva a fatica e non teneva la fiamma.
    Ho provato modificare la carburazione della mia stufa che ha tre regolazioni possibili, e l'ho impostata sulla regolazione più povera di aria e le cose sono andate un pò meglio, ma la combustione era sempre troppo violenta.
    Allora ho provato con varie miscele di pellet e nocciolino, alla fine miscelando 2/3 di nocciolino ad 1/3 di pellet di alta qualità (di importazione austriaca, non so se qui si possa menzionarne la marca, ma credo di no) ho ottemuto una combustione soddisfacente, la stufa scalda molto di più di quanto non lo faccia con il solo pelletts, anche se tende a sporcare un po' di più.
    Hai qualche suggerimento da darmi ?
    Ciao Gianni

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy