Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problemi con canna fumaria" di Carlo del 16/01/2014, 13:30
    la canna fumaria deve superare il colmo del proprio tetto o anche quello del palazzo a fianco del proprio?

    Ho acquistato una stufa a pellet idro e ho predisposto l'uscita nel mio cortile a piano terra dov'è la mia abitazione.Ora però sopra al mio stanno costruendo un altro appartamento con tetto e correttamente mi sarà dato il permesso di alzare il tubo dello scarico fino oltre il colmo del futuro tetto .
    Ma proprio attaccato alla mia abitazione e immediatamente a fianco di dove andra il tubo di scarico c'è un'altra palazzina di altri due piani più alta della mia(piano terra + piano in costruzione)per cui mi è stato detto che dovrò tirare su la mia canna fumaria oltre il colmo del tetto dei vicini anche se questa sarà al fianco senza finestre di questa altra casa.Mi chiedo se è corretto tutto ciò e se devo farlo nonostante il mio fumo non vada a danneggiare nessuno.
    Inoltre de io non usassi il tubo a doppia canna (causa costi)che problemi comporterebbe alla mia stufa la notevole quantità di condensa che comunque ho previsto di collegare direttamente a uno scarico acque?
    O ci sarebbero altri inconvenienti?
    Grazie per le vs.graditissime risposte che mi aiuterebbero a capire cosa devo fare.
    Carlo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problemi con canna fumaria di Giovanni Iemmi del 17/01/2014, 00:44
dipende tutto dalla distanza in orizzontale dallo sbocco della tua canna all'edificio accanto (mi sembra che la distanza minima debba essere 8 o 10 metri, dipende se il tetto è piatto o inclinato).
Anche se il fumo non va a danneggiare nessuno, in teoria il problema è che l'edificio accanto "toglie aria" alla tua canna che non essendo esposta correttamente alle correnti d'aria potrebbe crearti problemi di tiraggio.