Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Fumo quando carico stufa a legna palazzetti" di Icci del 13/02/2014, 10:08
    Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, sperando che qualcuno abbia un suggerimento da darmi:

    Ho acquistato una stufa a legna della palazzetti mod. "elisa con forno" la quale ha subito presentato un malefico difetto: quando si apre la porta per caricare la legna il fumo esce dalla parte superiore dello sportello.... premetto che la stufa è collegata ad una canna fumaria in refrattario esistente da 130 mm a cui era collegata una vecchia stufa economica che non aveva mai dato problemi. La canna fumaria è lunga circa 3,6 mt con la possibilità anche della presa d'aria alla base, posta 2 mt più sotto l'innesto a "T".
    Il tiraggio sembra buono, se apro lo sportello sotto della stufa (tipo quando si da aria all'accensione) tira come una pazza, ma nonostante questo appena apro lo sportello il fumo esce a pieno. Ho notato che appena sopra lo sportello c'è una pietra refrattaria che protegge il forno sovrastante e secondo me sembra che il fumo sbattendo sopra di esso preferisce uscire dalla porta anzichè incanalarsi laterlamente per andare verso il camino. Qualcuno ha dei suggerimenti? Ps: il vetro si sporca ma non eccessivamente (lo pulisco ogni circa 2 giorni)e ho montato un comignolo antivento sulla parte terminale della canna......
    Grazie x aiuto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy