Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Termocamino ad aria forzata: fumo dalle bocchette" di pepo154 del 23/03/2014, 00:08
    Non so più che pesci prendere.
    Allora questo termocamino è stato installato anni fa.
    E' stata rifatta la cappa totalmente.
    Ultimamente ha problemi di fumo che esce dalle bocchette.
    Non è visibile ma si sente uscire dalle bocchette d'aria nelle altre stanze. Questo non succede se il fuoco ha un ottimo tiraggio ma succede in modo molto marcato quando si lascia spegnere (quindi quando si va a letto).
    Non penso sia molto salutare.
    Vedendo i disegni il percorso dell'aria è diviso dalla camera di combustione del fuoco, non dovrebbero esserci punti in comune (ovviamente).
    L'anno scorso ho tolto la base, ho fatto la pulizia che faccio tutti gli anni alla ventola e ho messo del silicone tra la base e il pannello in modo che con il peso si appoggia "sigillando" l'aria. Infatti ingenuamente ho pensato che la ventola sotto pescasse aria dalla base.
    Non si è risolto nulla.
    Guardando i punti deboli posso pensare all'intercapedine rovinata? Magari c'è qualche fuoriuscita verso l'aria che scorre dietro?
    Altro punto che secondo me è particolare è la cappa, Dietro il rivestimento è tutto aperto quindi sicuramente c'è depressione e ho paura che dall'attacco tra la cappa e il camino ci siano fuoriuscite.
    Purtroppo è tutta murata quella zona quindi vorrei fare altre prove...

    Un'altra prova che volevo fare era di fare un tubo e portarlo totalmente fuori in modo da escludere che la ventola aspiri fumo da qualche punto dietro il rivestimento, insomma se c'è qualche perdita, fattibile come prova?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Termocamino ad aria forzata: fumo dalle bocchette di Luigi Biagini del 01/04/2014, 20:16
Fidati, l'odore di fumo ha con se dell'altro...è bene rimuovere il problema.
Siamo sicuri che il fumo fuoriesca dalle bocchette?
Il camino (la canna fumaria) è stato intubato con l'acciaio inox? Questa puo sembrare una domanda banale ma spesso e volentieri il problema risiede li...