Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "PRESA D'ARIA CAMINO" di ANGELO del 09/04/2014, 23:15
    Presa d'aria camino raccordata o lasciata libera?
    Mi spiego:la presa d'aria esterna è situata nella parte posteriore del rivestimento del caminetto:
    Dal rivestimento (dove è presente una griglia a serranda) all'ingrsso dell'aria nel camino però il muratore non ha installato alcun tubo..dicendo che era meglio che l'aria circolasse liberamente sotto al rivestimento...
    Secondo voi è corretto?
    Magari funziona uguale ma la mia paura è che,col tempo,tale ingresso,proprio perchè non è protetto da nulla, vada a sporcarsi con polvere o altro....e di conseguenza tale polvere verrebbe poi buttata nel locale, tramite le prese d'aria sulla cappa....è giusto o è solo una mia falsa preoccupazione?Grazie delle risposte..

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: PRESA D'ARIA CAMINO di Luigi Biagini del 11/04/2014, 10:40
Il libretto di istruzioni che dice?
Anche un bravo fumista (NO MURATORE)ha bisogno di consultare il manuale...
  • Re: Re: PRESA D'ARIA CAMINO di ANGELO del 12/04/2014, 14:37
    In effetti è stata anche una mia mancanza.Nel manuale è scritto che tale presa deve raccordare con un tubo l'ingresso d'aria del camino,ma mi sono fidato in quanto il muratore (no fumista purtroppo) mi ha detto di averne già installati diversi simili al mio..tutti senza il tubo e che andavano benissimo in quanto l'aria circolava meglio sotto al rivestimento.
    Il mio dubbio però rimane..questa stagione è andato tutto ok, il camino va benissimo, ma col tempo si formerà inevitabilmente dello sporco e della polvere nel rivestimento.. e senza tubo il camino aspirerà sia aria che sporco....dite che sia il caso di intervenire?
    • Re: Re: Re: PRESA D'ARIA CAMINO di Luigi Biagini del 14/04/2014, 19:22
      L'aria che entra nel cavedio può anche raffreddare il raccordo (oltre che veicolare polvere)nel caso in cui non sia coibentato. Attenzione, se il coibente c'è ma non è protetto. Mi spiego; un isolante lasciato libero potrebbe perdere delle particelle che potrebbero essere messe in circolo per casa dalla convezione naturale...
      Se il costruttore dice di collegare il tubo, perchè non farlo?
      Mi permetto un eufemismo...se chi costruisce un TV dice: collegare l'antenna, che facciamo?