Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Spostamento stufa E canale da fumo orizzontale" di Andrea del 15/04/2014, 00:18
    Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi se è possibile spostare una stufa di circa due metri dall'attacco della canna fumaria, questo in quanto vorrei mettere la stufa in angolo e non in mezzo alla parete dove è adesso, quindi vi porgo la mia domanda che mi sta tormentando da diverso tempo, è possibile spostatrla e mettere il canale da fumo ( tubo che porta dalla stufa alla canna fumaria ) con un raccordo orizzontale di due metri??
    mi è stato detto che cosi perderebbe di tiraggio la canna fumaria, e che quindi ci sarebbe da alzare la canna fumaria??!!!
    magari anche un consiglio legato all estetica mi servirebbe, sta bene un tubo di due metri appeso al sofitto???

    Grazie mille anticipatamente per chi sarà cosi gentile da dedicarmi attenzione e magari una risposta

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Spostamento stufa E canale da fumo orizzontale di Luigi Biagini del 22/04/2014, 10:14
Proiezione massima di 2 metri e tratto sempre sub-orizzontale. Il consiglio è sempre quello: fare un calcolo di tiraggio. Certo è che se ho un camino (canna fumaria) di 2 metri ed il raccordo della stessa lunghezza, potrei avere dei problemi. Un bravo fumista trovandosi sul posto "potrebbe" dare indicazioni anche a "naso". Comunque si "puo" fare...