Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "ARIA COMBURENTE:DALL'ESTERNO O DALL'AMBIENTE ?" di ANGELO del 22/05/2014, 15:33
    Salve a tutti: una domanda forse banale ma che potrebbe chiarirmi alcune cose.
    Parliamo di focolare chiuso a legna (con vetro).L'aria comburente (quella che alimenta la fiamma per la combustione)in alcuni modelli arriva dall'ambiente stesso (è chiamata aria primaria ed arriva radente al piano del fuoco tramite la cassetta della cenere), in altri arriva direttamente dentro al focolare dall'esterno.
    Secondo voi qual è il metodo/modello migliore?
    L'aria esterna non dovrebbe servire solo da aria di convenzione (ossia aspirata dal basso dal retro del camino ed immessa calda tramite le bocchette in alto?
    grazie in anticipo delle risposte

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: ARIA COMBURENTE:DALL'ESTERNO O DALL'AMBIENTE ? di Giovanni Iemmi del 22/05/2014, 21:43
sui focolari più vecchi l'aria di combustione è presa dal locale e la presa d'aria esterna porta aria nell'ambiente (meglio se scaldandola con la convezione), sui focolari più moderni la presa d'aria è collegata direttamente per evitare spifferi di aria fredda e per poter mantenere l'abitazione stagna (anche per i discorsi di certificazioni energetiche).
Però per fare questo, i focolari moderni, devono avere un sistema di pre-riscaldamento dell'aria che arriva dall'esterno per non immetterla troppo fredda nel focolare