Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consiglio ristrutturazione canna caminetto" di Enrico del 12/08/2014, 15:21
    Buongiorno,

    Avendo in casa un vecchio caminetto aperto che veniva utilizzato in modo sporadico ho pensato per un utilizzo più frequente di inserire una cassetta Fondis. La canna del caminetto, essendo di costruzione anni '70, è in eternit di diametro ridotto circa 15 cm per una lunghezza di circa 6 metri. Il caminetto ha problemi di tiraggio sopratutto a stagione invernale avanzata.
    Il problema maggiore sembra douvto al fatto, che per puro design estetico, la canna nella parte terminale subisce una strozzatura a T con uscita laterale orizzontale dei fumi al di sotto di una vaschetta in ferro di grandi dimensione, una specie di coperchio rettangolare rovesciato.
    Pensavo quindi, per migliorare il tiraggio, di far paticare da un fabbro un foro centrale nella vaschetta con inserimento di una canna d'acciaio in uscita con un coperchio finale filetatto che agevoli anche le operazioni di pulizia.
    Forse l'idela sarebbe inserire per tutta la lunghezza della vecchia canna fumaria un tubo in acciaio ma visto il ridotto diametro non son se è possibile.
    Avete dei consigli sul prodotto da acquistare anche con possibilità di frangivento.
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy