Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni?" di Prosperi Giuseppe del 31/10/2014, 09:58
    La mia stufa Becchi la portai a casa circa 25 anni fa dallo sgombero della vecchia scuola elementare del paese. Da circa vent'anni riscalda la mia casa e sono veramente soddisfatto: ricalda il piano terra dove è piazzata e comunque una parte del calore sale anche al piano superiore dove ci sono le camere da letto, con meno di due bancali di legna ci faccio tutto l'inverno, riesco a tenere spento il riscaldamento a gasolio e così risparmio tantissimo. Gli aspetti negativi ritengo che siano comunque marginali rispetto i vantaggi: bisogna caricare con un pezzo di legno ogni 3-4 ore, quando si accende la si deve portare in temperatura abbastanza lentamente per evitare che crepi e così servono circa mezz'ora per scaldare casa quando rientro alla sera dal lavoro. Io la consiglio.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Stufe in terracotta. Controindicazioni? di ferdinando del 02/11/2014, 08:03
Il modo migliore per utilizzare le stufe di terracotta è farle funzionare 24h su 24.
Con buona legna e ben stagionata, semplicemente chiudendo la serranda dell'aria sul portello, è possibile allungare il tempo tra una carica e l'altra fino a 8-9 ore. Questo consente di far fuoco con uno/due pezzi di legna alla sera prima di andare a letto, al mattino al risveglio e nel primo pomeriggio. Se si ha la possibilità di fare questo la casa rimarrà sempre calda e la stufa funzionerà benissimo senza subire stress termici.
La stufa Becchi è semplice, confortevole e si consuma veramente poca legna.
Colgo l'occasione per segnalare il mio sito WEB: http://digilander.libero.it/stufabecchi/