Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Migliorare l'installazione di un inserto a legna" di Federico del 19/11/2014, 16:23
    Buongiorno a tutti.
    Qualche mese fa mi sono fatto installare un inserto camino di quelli senza ventilazione forzata (marca norvegese). Sono molto contento del prodotto acquistato: è semplice, ben costruito e si adatta bene alle mie esigenze.
    Purtroppo però per l'installazione mi sono affidato ad un "professionista" di fiducia del negoziante e mi sono anche fatto convincere che non erano necessari accorgimenti come la coibentazione interna della cappa, la coibentazione della canna fumaria e l'installazione di una paratia nel punto in cui finisce la cappa e inizia la canna fumaria in muratura (per impedire al calore di salire nell'intercapedine tra tubo inox e canna fumaria in muratura).
    Il problema è che abitando in una casa vecchia devo riuscire a sfruttare ogni "goccia" di calore sprigionato dall'inserto e con questa installazione temo che una parte consistente vada sprecata.
    La mia domanda è: vale la pena rifare l'installazione per adottare gli accorgimenti indicati sopra? Ci sarebbe un guadagno significativo nel rendimento?
    In realtà una mezza idea di rimettere mano alla cosa ce l'avrei comunque perché vorrei portare una bocchetta nella stanza adiacente al camino.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

    Saluti,
    Federico.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 20/11/2014, 16:14
ciao, non so perchè chi ti abbia eseguito i lavori si faccia chiamare professionista cmq provo a risponderti:

-Non coibentare la cappa è sbagliatissimo, i caminetti producono calore in primis dal vetro frontale ma anche tramite l'aria che circolando nella cappa lambisce il corpo macchina e dunque si scalda.
Capisci benissimo che se la struttura che ospita il manufatto non è coibentata disperdi molto calore.

-Coibentare la canna fumaria è molto importante, almeno la parte esterna all'abitazione lo deve essere!
Risulta importante per avere un tiraggio migliore sia quando il caminetto va molto forte o molto piano.
Contando però che i caminetti hanno T° fumi molto elevate questo problema può eventualmente essere baypassato.

Poi il problema principale da affrontare quando avrai risolto tutti gli altri, non sarà quello di produrre calore, ma bensi' quello di distribuirlo.
  • Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 21/11/2014, 00:36
    purtroppo quello è il modo di lavorare e installare di quella marca in tutta Italia, sono pronto a scommettere che se sali sul tetto e guardi dentro il comignolo, il tubo inox non arriva fino in cima!
    Oltre a non sigillare e coibentare, fanno sempre intubamenti parziali
    • Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 21/11/2014, 10:56
      Giovanni dice benissimo,

      ora io non sono assolutamente esperto quanto lo è lui, ma ho vissuto in prima persona la totale mancanza di cultura su questo argomento.
      Di conseguenza ne ho preso atto ed ho deciso di sviscerare l'argomento da me, studiando e rifacendo i lavori eseguiti male da professionisti o presunti tale.
      Non è stato facile, ci è voluto tanto tempo, perchè spesso ho trovato impreparazione, persone che non sono disposte ad aiutare, o altre che non hanno abbastanza pazienza per poter diffondere cultura in questo campo.
      1 utente xò di un'altro forum mi ha aiutato tantissimo e grazie ai suoi preziosi consigli ho effettuato le modifiche necessarie.
      Bene alla fine posso dire di avere raggiunto dei buoni risultati.
      https://www.youtube.com/watch?v=pTuX3vuMEdM&feature=youtu.be
      la qualita del video fa cagare in realtà le fiamme sono bianche che neaanche le vedi

      Federico tieni presente che: se il camino brucia bene e non sporca il vetro è un peccato non poterlo ottimizzare.

      N.b come vedi nel video con buon carico di legna e arie completamente chiuse l'aria nella cappa arriva 95 °C - 110°C (quello Federico è il calore che tu devi sfruttare per ottimizzare il rendimento della macchina)

      Io ho eseguito buona parte dei lavori da me solo perchè ho una buona manualità e sono un'appassionato, ho tempo, voglia ed energia da poter dedicare!
      Spesso xò è meglio affidardarsi a chi lo fa di professione a patto che sappiano quello che stanno facendo!

      Spero di essere stato utile saluti.
      • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di federico del 22/11/2014, 23:26
        Eccomi qui a recepire le vostre preziose indicazioni.
        Da buon recidivo mi sono fatto indicare dallo stesso negoziante un altro "professionista" (aiuto!) che verrà a fare un sopralluogo la settimana prossima. Stavolta gli sto addosso e mi assicuro che faccia come si deve i seguenti lavori:
        - apertura della seconda bocchetta nella stanza dietro il camino
        - coibentazione interna della cappa
        - tamponamento all'inizio della canna fumaria in muratura (dove finisce la cappa)
        - apertura di uno sfiato appena sotto il tamponamento

        La coibentazione del tubo inox la vorrei fare ma non la faccio perché mi fa troppa fatica gestire di nuovo l'operazione di mandare qualcuno sul tetto (la prima volta ho dovuto prendere il camion con il cestello). E poi devo dire che il tiraggio mi sembra molto buono.

        Riguardo alla coibentazione della cappa il negoziante mi ha suggerito di non usare lana di roccia (perché dice che alla lunga tende a fare polvere) ma dei pannellini resistenti alle alte temperature dello spessore di 2,5 cm (non mi ha detto però di cosa sono fatti). Sapete di cosa parla?

        Novello, ti capisco benissimo quando parli di persone poco professionali e non preparate. Questo modo di lavorare io lo chiamo "piglia i soldi e scappa". Non gli frega niente di fare un lavoro come si deve.
        La tua testimonianza mi fa ben sperare che rimboccandosi le maniche e con lo scambio di informazioni che si possono avere su questi forum alla fine il risultato lo si porta a casa.

        Grazie ancora delle dritte.
        Vi terrò informato sugli sviluppi.

        Ciao,
        Federico.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 24/11/2014, 01:24
          se il materiale di cui ti hanno parlato è il silicato di calcio, si, attualmente è il meglio che ci sia sul mercato, solo un po' più costoso. Proprio per evitare la polvere, di solito dentro la cappa di usano i pannelli di lana di roccia con il foglio di alluminio
Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 24/11/2014, 09:16
Buongiorno Federico,

Io ad oggi userei questo materiale
http://www.grenaisol.cz/en/?stranka=fireplace-construction-20090609

Ma in italia penso non sia per nulla facile reperirlo!
Aspettiamo news dl soppraluogo
  • Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Federico del 27/11/2014, 22:44
    Rieccomi.
    Innanzitutto grazie per le dritte.
    Ieri è venuto il muratore che si dovrebbe occupare dell'intervento.
    Mi ha manifestato delle perplessità riguardo alla coibentazione della cappa perchè, essendo questa realizzata con un semplice strato di tavelle, dice che non si riescono ad ancorare i pannellini isolanti con dei tasselli. L'alternativa è l'utilizzo di colle apposite che però richiedono una pulizia molto accurata dell'interno cappa per evitare che un giorno o l'altro si stacchino. Mi sapete dire qualcosa al riguardo? Ho paura a chiedere al negoziante perché a lui interessa vendermi il materiale. Poi che stia attaccato o che mi venga giù la cappa non gli importa molto.
    Ne approfitto per un'altra domanda: se realizzo la chiusura nella parte alta della cappa, creo di fatto una camera chiusa che arriva fino al colmo della canna fumaria con al suo interno il tubo in acciaio inox. Va bene così o serve realizzare delle prese d'aria anche in questo tratto?

    Grazie di nuovo,
    Federico.
    • Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 27/11/2014, 23:28
      1) è un lavoro che dovrebbe fare un professionista, cioè un fumista e non un muratore
      in ogni caso:
      2) io di solito uso le guide in alluminio che si usano per il cartongesso (larghezza 3cm), le fissi con i tasselli e poi gli incastri i pannelli di lana di roccia con alluminio (che sono anche loro da 3cm)
      3) se la sezione del cavedio (cioè del vano che la contiene) è più del doppio di quella della canna fumaria, si lascia in alto un piccolo foro (diametro 2 o 3 cm). L'aria in quello che diventerà un "intercapedine" scaldandosi aumenta di volume, il foro eviterà che questo aumento di volume crei troppa pressione e farà da sfogo per eventuale umidità
      • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Federico del 01/12/2014, 14:33
        Grazie Giovanni e Novello.
        Ho deciso di aspettare a fare l'intervento perché mi sono convinto (grazie anche alle vostre indicazioni) di quanto sia importante trovare un vero professionista. è frustrante avere sempre a che fare con gente che si improvvisa. Ora mi metto a cercare nella mia zona (Firenze) un fumista che faccia sia pulizie che installazione di canne fumarie e a fine stagione gli faccio fare sia la chiusura/coibentazione sia la pulizia.
        Sono contento perché questo thread oltre ad avermi chiarito una serie di dubbi, penso possa risultare utile anche ad altri.
        Grazie e un saluto.
        Federico.
Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 28/11/2014, 17:35
Giovanni dice bene, anche io ho fatto cosi:
Profilo in alluminio per cartongesso e pannello di lana di roccia!
Anche io ho fatto cosi:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ivk8sl&s=8#.VHihhmfBr-s
Ho scelto di adottare una soluzione ancora più particolare, cioè ho diviso la cappa orizzontalmente e nei fori che fori che vedi passano i condotti dell'aria
questi:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=zlvipz&s=8#.VHiia2fBr-s
Che portano calore che viene aspirato dalla turbina questa:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=17ecls&s=8#.VHiizGfBr-s
che aspira l'aria e rilancia sulle bocchette!

Per esperienza di dico che le colle sulla lana roccia grappano bene, devi vedere dall'altra parte che materiale hai!
Nulla che un buon fumista non possa fare cmq
  • Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 29/11/2014, 00:46
    ciao Novello, complimenti perchè hai fatto un buon lavoro, soprattutto per l'impianto dell'aria, ma se mi permetti, ti faccio un paio di appunti:
    1) il silicone rosso che hai messo a contatto col tubo dei fumi (si vede nella seconda foto, credo nel soffitto), in caso anche di un leggero surriscaldamento può creare odori e esalazioni nocive, per stare sicuro avresti dovuto usare un mastice resistente a 800-1000°
    2) la tua affermazione sulle colle che attaccano sulla lana di roccia è corretta, ma bisogna fare attenzione che siano colle che poi non creino problemi col calore (cosa che purtroppo ho già visto succedere)
    • Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 29/11/2014, 12:11
      Ciao Giovanni,
      Ti ringrazio per i complimenti, non voglio rubare il lavoro a nessuno sono solo appassionato e con buona manualità.
      Vediamo le osservazioni:
      Il silicone rosso che vedi è stato applicato allimbocco canna fumaria-uscita inserto, penso sia un silicone apposta perché non fa alcun tipo di puzza od odore!
      Con i tubi dell'aria mi sono dovuto ingegniare avendo recuperato il motore che in origine era posto sotto il piano fuoco, ho deciso di installarlo nella cappa bassa e praticamente con dei tubi in alluminio da 50mm arrivo alle due bocchette di areazione!
      Poi non ancora contento ho installato un piccolo display per monitorare la temperatura dell'aria che viene aspirata dalla turbina:
      Con braci t aria 70-80
      Con buona carica di legna ed arie chiuse t aria 110-120
      Ho dovuto lavorare tanto ma ora posso dire di essere molto soddisfatto!
      Ieri sera ho caricato verso le 21:00 bene questa mattina alle 11:00 volevo cavare la cenere ed avevo ancora braci ardenti incredibile!
      Ora devo solo perfezionare qualche piccolo dettaglio......
      Potresti darmi il tuo parere Giovanni??
      • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 01/12/2014, 21:39
        come ti ho detto, riguardo il silicone rosso, in caso di surriscaldamento purtroppo lo sentirai.
        Per il resto, bisognerebbe sapere la portata del motore (in mc/h), ma in generale per l'aria è meglio usare condotti un po' più grandi (minimo 80mm meglio se 100), meno pressione è vero che vuol dire minore velocità, ma anche minor rumore e maggiore temperatura
        • Re: Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 02/12/2014, 15:15
          Ciao carissimo Giovanni,

          farò verifiche sul silicone, per sicurezza cmq ho installato una botola 40x40 per poter accedere all'interno della cappa.
          Per cui togliere quel silicone dovesse fare cattivo odore non è un problema.
          Per il motore so che ha 3 velocità,la la massima spara 400 m3/h, ma io lo tengo sempre ad 1 altrimenti con i tubi da 50mm fa rumore.
          Cmq sia a velocità 1 spara 220 m3/h ma io ho tre tubi per cui 73 m3/h calcolo grossolano.
          Giovanni chiedo a te che sei molto esperto xche vorrei praticare dei fori come nell'immagine:
          http://i62.tinypic.com/e97w9z.jpg
          sia per sfruttare la terza tubazione del motore flangiato così:
          http://i60.tinypic.com/5cwo6d.jpg

          Ed anche perchè penso che l'aria che immetto tramite il tubo A nell'appartamento in qualche modo deve pur tornare indietro, altrimenti dopo un pò, la turbina farà molta più fatica a spinge lungo quella tubazione!


          questo è lo strumento che ho integrato dentro una scatola civile per monitorare la temperatura che viene aspirata dalla turbina ( sonda posizionata nella cappa alta)
          http://it.tinypic.com/view.php?pic=2dviuyc&s=8#.VH3HDGfBr-s

          Ti ringrazio per le risposte per me sono molto importanti.