Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna" di Giovanni Iemmi del 21/11/2014, 00:36
    purtroppo quello è il modo di lavorare e installare di quella marca in tutta Italia, sono pronto a scommettere che se sali sul tetto e guardi dentro il comignolo, il tubo inox non arriva fino in cima!
    Oltre a non sigillare e coibentare, fanno sempre intubamenti parziali

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 21/11/2014, 10:56
Giovanni dice benissimo,

ora io non sono assolutamente esperto quanto lo è lui, ma ho vissuto in prima persona la totale mancanza di cultura su questo argomento.
Di conseguenza ne ho preso atto ed ho deciso di sviscerare l'argomento da me, studiando e rifacendo i lavori eseguiti male da professionisti o presunti tale.
Non è stato facile, ci è voluto tanto tempo, perchè spesso ho trovato impreparazione, persone che non sono disposte ad aiutare, o altre che non hanno abbastanza pazienza per poter diffondere cultura in questo campo.
1 utente xò di un'altro forum mi ha aiutato tantissimo e grazie ai suoi preziosi consigli ho effettuato le modifiche necessarie.
Bene alla fine posso dire di avere raggiunto dei buoni risultati.
https://www.youtube.com/watch?v=pTuX3vuMEdM&feature=youtu.be
la qualita del video fa cagare in realtà le fiamme sono bianche che neaanche le vedi

Federico tieni presente che: se il camino brucia bene e non sporca il vetro è un peccato non poterlo ottimizzare.

N.b come vedi nel video con buon carico di legna e arie completamente chiuse l'aria nella cappa arriva 95 °C - 110°C (quello Federico è il calore che tu devi sfruttare per ottimizzare il rendimento della macchina)

Io ho eseguito buona parte dei lavori da me solo perchè ho una buona manualità e sono un'appassionato, ho tempo, voglia ed energia da poter dedicare!
Spesso xò è meglio affidardarsi a chi lo fa di professione a patto che sappiano quello che stanno facendo!

Spero di essere stato utile saluti.
  • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di federico del 22/11/2014, 23:26
    Eccomi qui a recepire le vostre preziose indicazioni.
    Da buon recidivo mi sono fatto indicare dallo stesso negoziante un altro "professionista" (aiuto!) che verrà a fare un sopralluogo la settimana prossima. Stavolta gli sto addosso e mi assicuro che faccia come si deve i seguenti lavori:
    - apertura della seconda bocchetta nella stanza dietro il camino
    - coibentazione interna della cappa
    - tamponamento all'inizio della canna fumaria in muratura (dove finisce la cappa)
    - apertura di uno sfiato appena sotto il tamponamento

    La coibentazione del tubo inox la vorrei fare ma non la faccio perché mi fa troppa fatica gestire di nuovo l'operazione di mandare qualcuno sul tetto (la prima volta ho dovuto prendere il camion con il cestello). E poi devo dire che il tiraggio mi sembra molto buono.

    Riguardo alla coibentazione della cappa il negoziante mi ha suggerito di non usare lana di roccia (perché dice che alla lunga tende a fare polvere) ma dei pannellini resistenti alle alte temperature dello spessore di 2,5 cm (non mi ha detto però di cosa sono fatti). Sapete di cosa parla?

    Novello, ti capisco benissimo quando parli di persone poco professionali e non preparate. Questo modo di lavorare io lo chiamo "piglia i soldi e scappa". Non gli frega niente di fare un lavoro come si deve.
    La tua testimonianza mi fa ben sperare che rimboccandosi le maniche e con lo scambio di informazioni che si possono avere su questi forum alla fine il risultato lo si porta a casa.

    Grazie ancora delle dritte.
    Vi terrò informato sugli sviluppi.

    Ciao,
    Federico.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 24/11/2014, 01:24
      se il materiale di cui ti hanno parlato è il silicato di calcio, si, attualmente è il meglio che ci sia sul mercato, solo un po' più costoso. Proprio per evitare la polvere, di solito dentro la cappa di usano i pannelli di lana di roccia con il foglio di alluminio