Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna" di Federico del 27/11/2014, 22:44
    Rieccomi.
    Innanzitutto grazie per le dritte.
    Ieri è venuto il muratore che si dovrebbe occupare dell'intervento.
    Mi ha manifestato delle perplessità riguardo alla coibentazione della cappa perchè, essendo questa realizzata con un semplice strato di tavelle, dice che non si riescono ad ancorare i pannellini isolanti con dei tasselli. L'alternativa è l'utilizzo di colle apposite che però richiedono una pulizia molto accurata dell'interno cappa per evitare che un giorno o l'altro si stacchino. Mi sapete dire qualcosa al riguardo? Ho paura a chiedere al negoziante perché a lui interessa vendermi il materiale. Poi che stia attaccato o che mi venga giù la cappa non gli importa molto.
    Ne approfitto per un'altra domanda: se realizzo la chiusura nella parte alta della cappa, creo di fatto una camera chiusa che arriva fino al colmo della canna fumaria con al suo interno il tubo in acciaio inox. Va bene così o serve realizzare delle prese d'aria anche in questo tratto?

    Grazie di nuovo,
    Federico.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 27/11/2014, 23:28
1) è un lavoro che dovrebbe fare un professionista, cioè un fumista e non un muratore
in ogni caso:
2) io di solito uso le guide in alluminio che si usano per il cartongesso (larghezza 3cm), le fissi con i tasselli e poi gli incastri i pannelli di lana di roccia con alluminio (che sono anche loro da 3cm)
3) se la sezione del cavedio (cioè del vano che la contiene) è più del doppio di quella della canna fumaria, si lascia in alto un piccolo foro (diametro 2 o 3 cm). L'aria in quello che diventerà un "intercapedine" scaldandosi aumenta di volume, il foro eviterà che questo aumento di volume crei troppa pressione e farà da sfogo per eventuale umidità
  • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Federico del 01/12/2014, 14:33
    Grazie Giovanni e Novello.
    Ho deciso di aspettare a fare l'intervento perché mi sono convinto (grazie anche alle vostre indicazioni) di quanto sia importante trovare un vero professionista. è frustrante avere sempre a che fare con gente che si improvvisa. Ora mi metto a cercare nella mia zona (Firenze) un fumista che faccia sia pulizie che installazione di canne fumarie e a fine stagione gli faccio fare sia la chiusura/coibentazione sia la pulizia.
    Sono contento perché questo thread oltre ad avermi chiarito una serie di dubbi, penso possa risultare utile anche ad altri.
    Grazie e un saluto.
    Federico.