Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna" di Giovanni Iemmi del 29/11/2014, 00:46
    ciao Novello, complimenti perchè hai fatto un buon lavoro, soprattutto per l'impianto dell'aria, ma se mi permetti, ti faccio un paio di appunti:
    1) il silicone rosso che hai messo a contatto col tubo dei fumi (si vede nella seconda foto, credo nel soffitto), in caso anche di un leggero surriscaldamento può creare odori e esalazioni nocive, per stare sicuro avresti dovuto usare un mastice resistente a 800-1000°
    2) la tua affermazione sulle colle che attaccano sulla lana di roccia è corretta, ma bisogna fare attenzione che siano colle che poi non creino problemi col calore (cosa che purtroppo ho già visto succedere)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 29/11/2014, 12:11
Ciao Giovanni,
Ti ringrazio per i complimenti, non voglio rubare il lavoro a nessuno sono solo appassionato e con buona manualità.
Vediamo le osservazioni:
Il silicone rosso che vedi è stato applicato allimbocco canna fumaria-uscita inserto, penso sia un silicone apposta perché non fa alcun tipo di puzza od odore!
Con i tubi dell'aria mi sono dovuto ingegniare avendo recuperato il motore che in origine era posto sotto il piano fuoco, ho deciso di installarlo nella cappa bassa e praticamente con dei tubi in alluminio da 50mm arrivo alle due bocchette di areazione!
Poi non ancora contento ho installato un piccolo display per monitorare la temperatura dell'aria che viene aspirata dalla turbina:
Con braci t aria 70-80
Con buona carica di legna ed arie chiuse t aria 110-120
Ho dovuto lavorare tanto ma ora posso dire di essere molto soddisfatto!
Ieri sera ho caricato verso le 21:00 bene questa mattina alle 11:00 volevo cavare la cenere ed avevo ancora braci ardenti incredibile!
Ora devo solo perfezionare qualche piccolo dettaglio......
Potresti darmi il tuo parere Giovanni??
  • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Giovanni Iemmi del 01/12/2014, 21:39
    come ti ho detto, riguardo il silicone rosso, in caso di surriscaldamento purtroppo lo sentirai.
    Per il resto, bisognerebbe sapere la portata del motore (in mc/h), ma in generale per l'aria è meglio usare condotti un po' più grandi (minimo 80mm meglio se 100), meno pressione è vero che vuol dire minore velocità, ma anche minor rumore e maggiore temperatura
    • Re: Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di novello del 02/12/2014, 15:15
      Ciao carissimo Giovanni,

      farò verifiche sul silicone, per sicurezza cmq ho installato una botola 40x40 per poter accedere all'interno della cappa.
      Per cui togliere quel silicone dovesse fare cattivo odore non è un problema.
      Per il motore so che ha 3 velocità,la la massima spara 400 m3/h, ma io lo tengo sempre ad 1 altrimenti con i tubi da 50mm fa rumore.
      Cmq sia a velocità 1 spara 220 m3/h ma io ho tre tubi per cui 73 m3/h calcolo grossolano.
      Giovanni chiedo a te che sei molto esperto xche vorrei praticare dei fori come nell'immagine:
      http://i62.tinypic.com/e97w9z.jpg
      sia per sfruttare la terza tubazione del motore flangiato così:
      http://i60.tinypic.com/5cwo6d.jpg

      Ed anche perchè penso che l'aria che immetto tramite il tubo A nell'appartamento in qualche modo deve pur tornare indietro, altrimenti dopo un pò, la turbina farà molta più fatica a spinge lungo quella tubazione!


      questo è lo strumento che ho integrato dentro una scatola civile per monitorare la temperatura che viene aspirata dalla turbina ( sonda posizionata nella cappa alta)
      http://it.tinypic.com/view.php?pic=2dviuyc&s=8#.VH3HDGfBr-s

      Ti ringrazio per le risposte per me sono molto importanti.