Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "griglie di areazione" di marco del 29/11/2014, 12:00
    buongiorno ho installato in una cucina abbastanza piccola una stufa a legna vorrei trasferire un o di calore nella adiacente sala. avrei pensato di rompere il muro che divide le due stanze nella parte alta e metterci delle griglie in acciaio con motorino per l'aspirazione così che l'aria calda vada anche in sala. secondo voi è fattibile? riuscirei a scaldare la sala e a "portare via" un o di caldo dalla cucina? esistono delle griglie come e vorrei e magari con un motorino moooolto silenzioso? grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: griglie di areazione di Giovanni Iemmi del 01/12/2014, 21:44
allora, se le due stanze sono comunicanti mediante una porta o una qualsiasi apertura, ti basta una sola bocchetta in alto (10-15 cm sotto il soffitto è l'ideale), mediamente io uso griglie di circa 15x15 o 18x18 cm.
Se le due stanze non sono comunicanti invece, ti conviene farne una in alto (come detto prima) e una in basso per il "ritorno" dell'aria (un po' più piccola, 10x10 o 12x12), in questo modo avrai sempre una temperatura più omogenea tra i due ambienti.
ATTENZIONE però... tieni sempre conto che mettendo in comunicazione i due ambienti in questo modo, ti passeranno in sala anche eventuali vapori e odori della cucina!
  • Re: Re: griglie di areazione di marco del 02/12/2014, 16:35
    grazie per la risposta avrei solo due domande: le griglie devono avere la ventilazione forzata o vanno bene anche senza? e poi essendo il muro che divide le due stanze lungo 4 metri basta una griglia o meglio due, mi riferisco a quelle superiori...
    • Re: Re: Re: griglie di areazione di Giovanni Iemmi del 03/12/2014, 15:35
      io preferisco sempre senza ventole, la diffusione del calore è più lenta, ma più costante e omogenea. (Poi sei sempre in tempo ad aggiungere la ventola dopo)
      Sempre una sola apertura, piuttosto se non basta ne aumenti la sezione, fare due fori, potrebbe creare un effetto di "andata e ritorno" che vanificherebbe in parte il lavoro